Giovedì 13 Agosto 2026 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
QUADRIFOGLIONEWS - gliaca di piraino – i festeggiamenti di maria ss. di lourdes: fra fede, tradizione e concerti
GLIACA DI PIRAINO – I FESTEGGIAMENTI DI MARIA SS. DI LOURDES: FRA FEDE, TRADIZIONE E CONCERTI
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE
GLIACA DI PIRAINO – La comunità di Gliaca di Piraino si appresta a vivere uno dei momenti più attesi e sentiti dell’anno: i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Lourdes. Un appuntamento che unisce devozione religiosa, identità territoriale e grande intrattenimento, capace di richiamare fedeli, turisti e residenti da tutti i Nebrodi e oltre.
Dopo le giornate dedicate al Triduo di preparazione, curate dal parroco padre Antonio Mancuso, tra momenti di preghiera, iniziative per i più piccoli e le partecipate degustazioni dei piatti tipici preparati dai comitati di festa, le celebrazioni entrano nel loro vivo.
Oggi, sabato 1° agosto, il via ufficiale ai giorni clou con il suono festoso delle campane e l’ingresso della Banda Musicale “V. Bellini” di Sinagra. In serata, dopo i Vespri e la Messa, la Piazza Quasimodo ospiterà il primo grande appuntamento musicale con l’esibizione di Gigliola Cinquetti.
La giornata di domenica 2 agosto rappresenta il cuore pulsante delle festività. Fin dalle prime luci dell’alba, con la Messa dell’Aurora e i tradizionali spari di mortaretti, l’atmosfera si farà carica di profonda emozione. La Messa Solenne delle 11:00 e la celebrazione serale con le autorità civili e militari faranno da preludio alla solenne Processione del simulacro della Madonna per le vie del centro. Alle 22:00, ancora in Piazza Quasimodo, riflettori puntati sul concerto di Francesca Michielin, tra le voci più apprezzate del panorama pop italiano, prima che lo spettacolo pirotecnico della ditta Russo di Castell’Umberto illumini il cielo a mezzanotte.
I festeggiamenti non si fermeranno qui: l’Ottavario proseguirà fino al weekend successivo. Sabato 8 agosto spazio all’immancabile e divertente appuntamento con la “Ntinna a mari” sul Nuovo Lungomare, mentre domenica 9 agosto la festa si chiuderà in bellezza con la storica e gustosissima “Sagra du Pani Cunzato”, celebrando ancora una volta le radici e la cultura enogastronomica di questo splendido angolo di Sicilia.
L'articolo Gliaca di Piraino – I festeggiamenti di Maria SS. di Lourdes: fra fede, tradizione e concerti di Gigliotta Cinquetti e Francesca Michielin proviene da Nebrodi24.