CASTELL’UMBERTO IN FESTA -L’8 E 9 NOVEMBRE TORNA LA 16ª EDIZIONE DEL PALIO DI SAN MARTINO – CORSA DELLE BOTTI
Q-MAGAZINE - Nel cuore dei Nebrodi, il pittoresco borgo di Castell’Umberto si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la 16ª edizione del Palio di San Martino, un weekend all’insegna di gusto, cultura e tradizione.
L’evento, organizzato dal Comune di Castell’Umberto guidato dalla sindaca Veronica Armeli, con il contributo dell’Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, animerà il paese sabato 8 e domenica 9 novembre con un ricco programma di iniziative.
La manifestazione si aprirà sabato sera alle 19.00 con uno Show Cooking curato dallo chef Salvatore Armeli Moccia, accompagnato dal food blogger Salvatore Calà, per un viaggio tra i sapori autentici della cucina siciliana. A seguire, alle 21.30, risate garantite con il ...
SINAGRA – FESTEGGIAMENTI PER I CENTO ANNI DI ANGELA GUERRERA
Q-MAGAZINE - Il sindaco e l’amministrazione comunale ieri mattina hanno fatto gli auguri, personalmente e a nome di tutta la cittadinanza sinagrese, alla signora e all’intera famiglia per questo ragguardevole traguardo raggiunto.
Queste le parole della nipote Rosangela Coci utilizzate nel descriverla e raccontarla “Donna generosa, coraggiosa e caparbia, dal temperamento forte e dal cuore gentile, terza di otto fratelli, rimarranno presto orfani di madre. Angelina pur giovane si prenderà cura della casa, ...
BROLO IN FESTA: LA PARROCCHIA MARIA SS. ANNUNZIATA CELEBRA LA MADONNA DI FATIMA E L’APERTURA DELL’ANNO PASTORALE
Q-MAGAZINE - Un weekend di fede e comunità il 25 e 26 ottobre: celebrazione decennale per Padre Enzo e raduno dei quartieri per la pace. La comunità parrocchiale di Maria Santissima Annunziata di Brolo si prepara a vivere un weekend particolarmente significativo, che unisce la devozione mariana alla solenne apertura del nuovo Anno Pastorale, il tutto arricchito dal decimo anniversario di ministero di Padre Enzo come parroco (2015 – 2025).
Le celebrazioni, in programma per sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, rappresentano il culmine di un periodo di intensa spiritualità iniziato il 9 ottobre con la visita della statuetta della Madonna di Fatima nelle famiglie del paese. Il Programma tra Fede e Tradizione Il cuore degli eventi batterà a partire da sabato 25 ottobre.
La giornata si aprirà alle ore 18:00 ...
ANCHE IL LICEO STATALE VITTORIO EMANUELE III DI PATTI, ADERISCE A PROMUOVERE L’INIZIATIVA “LA TRECCIA DEL SORRISO”
Q-MAGAZINE - Il Liceo Statale “Vittorio Emanuele III” di Patti, guidato dal Dirigente Scolastico Domenico Maiuri ha aderito con entusiasmo all’iniziativa “La Treccia del Sorriso”.
L’iniziativa, nata nel 2021 per volontà dell’Avis di Sant’Angelo di Brolo – presieduta da Antonio Pintaudi e supportata dal suo team (Michela Palazzolo, Stefania Perdicucci, Agostina Contenta, Tindaro Pintaudi, Bertino Gaspare, Melina Scolaro, Mario Fasolo e Carlo Giuseppe Pintaudi) – è realizzata in collaborazione con la Rete Civica della Salute, rappresentata dalla Coordinatrice Provinciale di Messina, Marisa Briguglio.
Scopo del progetto è quello di promuovere la solidarietà verso le persone affette da patologie oncologiche attraverso la donazione di trecce di capelli, destinate ...
RACCUJA – CONCORSO FOTOGRAFICO IN RICORDO DI EMILIO CARULLO
Q-MAGAZINE - Nel cuore del paesino dei Nebrodi, prende vita il primo concorso fotografico “Emozioni”, un’iniziativa dedicata a Emilio Carullo, un fotografo e videomaker che ci ha lasciato qualche anno fa. Per decenni, Carullo ha raccontato con passione e sensibilità la vita e l’anima dei Nebrodi.
Ogni sua immagine è diventata una testimonianza vibrante, creando un archivio che oggi rappresenta la memoria collettiva di un intero territorio. Con il suo obiettivo, ha ...
MESSINA – AL VIA IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2025-26: IL MESSAGGIO DEL PROVVEDITORE LEON ZINGALES
Q-MAGAZINE - Si è appena aperto ufficialmente l’anno scolastico 2025-2026, un periodo di ripartenza che porta con sé un carico di attese e nuove speranze per studenti, docenti e tutto il personale scolastico. In un clima di fermento e preparazione in vista della prima campanella, prevista per lunedì 15 settembre, il provveditore agli studi di Messina, Leon Zingales, ha voluto condividere un messaggio di incoraggiamento e di buon auspicio per tutta la comunità educativa. ...
“SAPORI DI SICILIA” IL 23 E 24 AGOSTO A RACCUJA: UN EVENTO ENOGASTRONOMICO IMPERDIBILE NEL CUORE DEI NEBRODI CON LA MUSI
Q-MAGAZINE - A Raccuja, borgo suggestivo dei Nebrodi, torna l’evento “Sapori di Sicilia” il 23 e 24 agosto. La manifestazione trasformerà il paese in un percorso sensoriale, celebrando l’eccellenza enogastronomica e le tradizioni locali. Raccuja, borgo dei Nebrodi messinesi, si prepara a ospitare un evento che celebra il meglio della sua tradizione enogastronomica e culturale: “Sapori di Sicilia”.
La manifestazione, tornerà il 23 e 24 agosto, trasformando le vie del paese in un percorso di profumi, sapori e musica. L’evento rappresenta una vetrina importante per le eccellenze del territorio, unendo la promozione turistica alla valorizzazione delle specialità locali. Il programma si preannuncia ricco e pensato per tutti i gusti.
Oltre al food, che sarà il cuore pulsante delle ...
PIRAINO – SAPORI E TRADIZIONI CON “PAESE IN FESTA” IL 22 AGOSTO UN VIAGGIO ENOGASTRONOMICO NELLA CONTRADA SALINÀ
Q-MAGAZINE -
Il 22 agosto 2025, la Contrada Salinà, nel Comune di Piraino, ospiterà “Paese in Festa – Degustazioni e valorizzazione dei prodotti del territorio”, una giornata dedicata alla celebrazione dei sapori, della cultura e delle tradizioni dei Nebrodi.
La manifestazione, sostenuta dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, propone un ricco programma per valorizzare le eccellenze agroalimentari e artigianali locali, promuovere il turismo rurale ed enogastronomico e favorire l’incontro tra produttori e visitatori.
Fulcro dell’evento sarà lo Show Cooking con dibattito, durante il quale uno chef preparerà dal vivo un piatto tipico del territorio, affiancato da produttori e operatori che racconteranno la storia delle ...
PATTI – QUARANT’ANNI DOPO: LA MAGIA DI UN LEGAME, LA III B DEL LICEO CLASSICO CHE RESISTE AL TEMPO
Q-MAGAZINE - Ci sono fotografie che parlano più di mille parole. Questa, che ritrae un gruppo di ex compagni di liceo riuniti dopo quarant’anni dal diploma, è una di quelle immagini capaci di fermare il tempo e di restituirci, in un solo sguardo, il valore delle relazioni autentiche. Ieri sera 18 agosto, dopo quarant’anni dalla maturità, si sono riuniti gli alunni della III B del liceo classico Vittorio Emanuele III di Patti diplomatisi nel 1985.
È stato scelto il ...