|
Il panorama culturale dei Nebrodi si arricchisce di un nuovo importante appuntamento letterario. Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 11:10, la palestra della sede di Contrada Cannamelata ospiterà la presentazione del romanzo “Il tessitore di parole”, opera della scrittrice Antonella Ricciardo Calderaro.
L’evento è organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Sciascia”, un polo educativo d’eccellenza che conferma ancora una volta la sua vocazione non solo didattica, ma anche di attivo promotore culturale nel territorio messinese. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali della Prof.ssa Teresa Santomarco Terrano, Dirigente Scolastico del Liceo Sciascia, che darà il via ai lavori.
Il coordinamento della mattinata sarà invece affidato al Prof. Claudio Ziino, docente presso il medesimo istituto. Momento centrale della manifestazione sarà il dialogo con l’autrice, curato dal Dott. Franco Blandi, noto regista e scrittore, che approfondirà i temi e le sfumature narrative del volume edito da Navarra Editore.
L’iniziativa punta a coinvolgere direttamente le giovani generazioni: Antonella Ricciardo Calderaro, infatti, dialogherà con gli studenti rispondendo alle loro domande e curiosità. Si tratta di un’occasione preziosa per i ragazzi di confrontarsi con la scrittura contemporanea e di esplorare la potenza del linguaggio, proprio in una terra, la Sicilia, che da sempre “tende parole” tra tradizione e innovazione. Un appuntamento imperdibile che celebra il legame profondo tra scuola, letteratura e territorio.
Il Romanzo
Il libro narra la storia di Aurelio Fleres, un docente universitario di Psicologia sociale che ha l’abitudine di “tessere” trame di parole inusuali per restituire loro senso e profondità, contrastando l’omologazione del linguaggio moderno. La trama esplora le dinamiche familiari con la moglie Diletta e il figlio adolescente Armando, attraversando conflitti generazionali e un evento traumatico che porterà la famiglia a una nuova consapevolezza. Il racconto si muove cronologicamente tra il presente e il passato (inclusi gli Anni di piombo a Milano).
L’Autrice
Antonella Ricciardo Calderaro, nata a Sant’Angelo di Brolo e residente a Messina per gli studi classici, insegna al Liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando. È un’esperta della poetica di Lucio Piccolo e Vincenzo Consolo, oltre ad essere attiva nel teatro e nell’associazionismo. L'articolo Al “Liceo Sciascia” di Sant’Agata di Militello arriva “Il tessitore di parole” proviene da Nebrodi24.
|