Nessuna estate, inutile illudersi. Dimentichiamoci il cambio di stagione, le spiagge affollate a maggio. Mai viste temperature del genere in Sicilia. Il clima peggiora, e dopo le avvisaglie degli ultimi giorni, arriva la certezza. Sarà un weekend atipico. Tra oggi e domenica 2 giugno, le temperature diminuiranno di diversi gradi sfiorando situazioni quasi invernali.

Temperature minime che scenderanno fino a 11 gradi nelle zone costiere e litoranee, e massime inferiori ai 17 gradi. Un trend che troverà l’apice proprio domenica, giorno festivo. Maltempo in zone sparse dell’Isola, piogge intense e qualche temporale soprattutto tra Palermitano e Messinese. Ma sarà un po’ ovunque un weekend all’insegna del maltempo.

Temperature decisamente inferiori alla media. E l’estate che si trasforma in miraggio. Una primavera atipica. Al punto che potrebbe durare a lungo. Anzi, per qualcuno l’estate 2013 non arriverà mai. Almeno secondo il meteorologo francese Laurent Cabrol, che in diretta su Europe 1 ha spiegato come ci sia il pericolo di un’estate fredda e piovosa, almeno tra Francia, Svizzera e Italia. E in Sicilia per l’arrivo delle temperature di stagione bisognerà aspettare il weekend tra l’8 e il 9 giugno.