CASTELL’UMBERTO – PROGETTO POLICORO: OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI, LIONETTO SCRIVE AL VESCOVO GIOMBANCO
Q-MAGAZINE -
A seguito della ripartenza dopo 13 anni di inattività del Progetto Policoro (uno stile pastorale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.) e legato a tre pastorali diocesane: Caritas, Pastorale Sociale e del lavoro e Pastorale Giovanile), nella Diocesi di Patti con Miceli Gabriele nuovo Animatore di Comunità.
Il primo cittadino di Castell’Umberto, Enzo Lionetto ha reso noto che nei giorni scorsi ha scritto al vescovo di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco sottolineando che c’è tanta disponibilità di collaborazione ed adesione per questo progetto, che come scrive Lionetto coinvolge in sinergia con un lavoro in rete e di stretta collaborazione, Enti Diocesani, Istituzioni pubbliche e ...
BROLO – ELEZIONI: UN GRUPPO SPONTANEO DI COMMERCIANTI, IN RIUNIONE IL 25 FEBBRAIO ALLA SALA RITA ATRIA
Q-MAGAZINE -
La campagna elettorale, tra lettere, interviste e poche certezze di chi saranno effettivamente i contendenti della prossima campagna elettorale si arricchisce di una nuova iniziativa spontanea di un gruppo di commercianti che hanno chiesto al sindaco Irene Ricciardello l’utilizzo dei locali della Sala Rita Atria per il prossimo 25 febbraio, per una riunione / incontro degli operatori commerciali brolesi.
Nel fratempo i promotori dell’iniziativa nella giornata di oggi hanno ...
BROLO – RIANIMANDO: L’ASILO NIDO COMUNALE È ANCHE CARDIOPROTETTO
Q-MAGAZINE - Si e’ tenuto ieri pomeriggio un corso di formazione per esecutore BLS e BLSD che ha visto coinvolti le maestre e gli assistenti che operano all’interno dell’ asilo nido comunale. Il corso è stato curato dalla Fema Group di Brolo, associazione brolese, provider accreditata centrale operativa 118 Messina ai sensi del D.A. Regione Siciliana n.2345/16 prot. 56289/17, diretta da Luca Ricciardi Rizzo, che dal 2010 forma, in maniera professionale, operatori sociosanitari, forze dell’ordine, insegnanti ...
BROLO – CARNEVALE: I TANTI BRAVI MAESTRI CARRISTI DELLA CITTADINA DEL CASTELLO, TRA MECCANISMI E CHIACCHIERE!
Q-MAGAZINE -
Senza sosta, nonostante la tanta stanchezza, si lavora a pieno ritmo nel capannone dell’Associazione Carristi brolesi, per essere pronti al meglio per la tradizionale sfilata dei carri del prossimo 3 marzo (domenica), 4 lunedì e 5 martedì per il gran finale.
Dopo aver studiato i soggetti, i tanti bravi maestri carristi della cittadina del castello, da giorni sono intenti a realizzare le “opere” carnascialesche.
Da qualche sera si è passati ...
CAPO D’ORLANDO – COSTITUITA UNA NUOVA SOCIETÀ, EOLIAN SHIPPING CRUISERS, PER IL COLLEGAMENTO PORTO-EOLIE
Q-MAGAZINE - Ha sede a Naso la “Eolian Shipping Cruisers srl”, una nuova opportunità del settore privato per i collegamenti con le Isole Eolie che si è costituita a Capo d’Orlando e che potrebbero essere avviati a partire dalla prossima estate tra pochi mesi.
Il consiglio di amministrazione è presieduto da Calogero Caliò ed è composto da Carmelo Giuffè, Adriano Iemolo, Antonio Letizia e Massimo Caruso. Tra i soci fondatori ci sono anche Daniele Castanò, Salvatore Mangano, Rosy Agnello, Luigi Antonio ...
PIRAINO – IL SINDACO CHIEDE A ENEL L’INSTALLAZIONE DI COLONNINE PER LA RICARICA DI AUTO ELETTRICHE
Q-MAGAZINE - Le normative antinquinamento stanno spingendo tutti i vari costruttori di autoveicoli ad investire nello sviluppo di veicoli elettrici; ciò sta comportando una presenza sempre più massiccia sulle strade di auto elettriche sul territorio nazionale.
Il Sindaco con propria nota ha dunque chiesto al gestore di rete ENEL la collaborazione per installare alcune colonnine di ricarica per veicoli elettrici ad uso pubblico in modo da servire egualmente tutto il territorio comunale.
La richiesta segue ...
BROLO – COMUNE: AFFIDATO PER 6 MESI IL SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE
Q-MAGAZINE -
In via sperimentale, l’affidamento del servizio avrà una durata di sei mesi e si sviluppa su un capitolato d’oneri approntato dall’ufficio tecnico comunale. La gestione mira all’efficienza ed al risparmio e comprende oltre alla manutenzione ordinaria su tutte la rete di illuminazione pubblica, con interventi di sostituzione e riparazione in tempi rapidi, anche la sostituzione di una serie di pali d’illuminazione che versano in precarie condizioni.
La ...
BIT MILANO – LE ISOLE EOLIE TORNANO IN GRANDE STILE!
Q-MAGAZINE -
Dopo l’incoraggiante edizione dello scorso anno, le Eolie decidono di tornare alla Bit di Milano investendo nella manifestazione con un proprio stand, strategicamente collocato accanto a quello della Regione Sicilia.
Dopo le recenti partecipazioni al TTG e al WTM, le Eolie si sono presentate con il loro progetto di branding. Un concept, i cui elementi essenziali erano stati ideati dal maestro Castellano negli anni 70, declinato in chiave moderna secondo i temi e quindi le motivazioni ...
FICARRA – FINANZIAMENTO PER L’IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Q-MAGAZINE - Con Decreto del Dirigente generale dell’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità n. 94 dell’8/2/2019, l’intervento proposto dal Comune di Ficarra inerente la “Trasformazione e riqualificazione tecnologica degli impianti di illuminazione” di importo pari a 700.000,00 euro, è stato ammesso alla fase di valutazione preordinata al conseguente finanziamento, classificandosi nelle prime posizioni nell’elenco delle proposte progettuali pervenute al medesimo Ente finanziatore ...
Q-MAGAZINE - Proseguono senza sosta le attività di monitoraggio e controllo sulla grave frana che da giovedì scorso sta interessando il versante di contrada Oliva.
A destare preoccupazione, oltre alle condizioni dell’area in frana, la parte del terreno interessato dallo smottamento scivolata fino a valle, che ha già ostruito in maniera consistente il corso d’acqua, riducendone la portata e divenendo un ostacolo importante tale da mettere a rischio il naturale deflusso del torrente.
“Ho prontamente ...