Sabato 14 Settembre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
floresta – festa di sant’anna. da oggi i festeggiamenti con la tradizionale processione e grandi spettacoli
FLORESTA – FESTA DI SANT’ANNA. DA OGGI I FESTEGGIAMENTI CON LA TRADIZIONALE PROCESSIONE E GRANDI SPETTACOLI
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE
Tutto è pronto a Floresta, il comune più alto della Sicilia, per la festa patronale in onore della Madre SS. Anna. Si tratta di uno degli eventi più attesi per i cittadini del comune nebroideo ma anche di una delle celebrazioni religiose più sentite e che attira migliaia di fedeli da diverse parti della Sicilia.
Oggi, giorno della vigilia, dopo la messa delle 8,15, alle 10 c’è la Questua dei doni offerti alla patrona; alle 19 Santa Messa (si svolgono tutte in Chiesa Madre) e processione della reliquia di Sant’Anna con la presenza della Confraternita locale.
Domani, Sant’Anna sul calendario ecclesiastico, è il giorno della festa. Nel programma, allestito dall’Arciprete Franco Camuti, temporaneamente sostituito dal vice parroco di Cesarò Salvatore Montagno Cappuccinello, dal Comitato e dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Stroscio, alle 8,15 Santa Messa dei Pellegrini; alle 9 sfilata del corpo bandistico “Vincenzo Bellini” di Sinagra, guidato dal maestro Giuseppe Mancuso, per le vie del paese; alle 9,30 Santa Messa solenne con la presenza delle autorità religiose, civili e militari, seguita (uscita alle 10,50 circa) dalla processione del trittico di Sant’Anna, Maria Santissima e Gesù Bambino portata a spalla dai devoti per circa sei ore. Il trittico viene portato in corteo perché Sant’Anna era la madre di Maria e, quindi, nonna di Gesù. La processione rientra intorno alle 17 “di corsa”. Altre messe alle 18 e alle 19, alle 18,30 Asta dei doni, alle 00,15 sparo dei giochi pirotecnici.
Per gli spettacoli che si svolgeranno in piazza Umberto I: stasera (ore 22) il cabarettista Uccio De Santis, domani alle 22 Lello Analfino e I Tinturia in concerto, quindi nel prolungamento della festa sabato Anna Tatangelo in concerto (ore 22), domenica XXL Orchestra (ore 21,30) e conclusione alle 00,15 con il sorteggio della tradizionale vitella e saluti finali.