Dettagli
Venerdì 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
elezioni 2013: messina, 7 candidati a sindaco ma uno è a rischio
 
ELEZIONI 2013: MESSINA, 7 CANDIDATI A SINDACO MA UNO È A RISCHIO
elezioni 2013: messina, 7 candidati a sindaco ma uno è a rischio
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: www.gazzettadelsud.it
Politica, MESSINA

Ad arrivare per prima, alle 8,35 nell’aula consiliare, sul tavolo della commissione presieduta dal segretario generale del comune Santi Alligo, la  lista di Reset con Alessandro Tinaglia Sindaco. Ultima invece nell’ambito dell’orario fissato delle 12 Cambiamo Messina dal basso con Accorinti sindaco alle 11,50. In ritardo di due minuti e, quindi, rischia l’estromissione dalla competizione un’altra civica dal nome Cambiamo Tutto con Villari Sindaco. E’ il centro-sinistra a fare la parte del leone con ben 8 liste a sostegno di Felice Calabrò Sindaco.

Sono Pd, Udc, Democratici Riformisti, Il Megafono, Progressisti democratici, Felice per Messina (che è la lista del sindaco), Messina Nuova e La Farfalla, che fa riferimento all’ex segretario cittadino del Pd Giuseppe Grioli, che però non è candidato. Assessori designati Carmen Currò, presidente del Cedav, Franco Cardullo, docente universitario, Maurizio Lanfranchi, docente di marketing agricolo e il vice-prefetto Matilde Mulè, su proposta del presidente della Regione Rosario Crocetta.

Cinque le liste a sostegno del centro-destra con Enzo Garofalo Sindaco e cioè Pdl, Sì amo Messina, Fratelli d’Italia, Popolo dell’avvenire e Autonomisti per Messina di Sergio Indelicato che ha ritirato la propria candidatura  a sindaco. Assessori designati l’ex della giunta Buzzanca, Dario Caroniti, il consigliere provinciale Francesco Rella, la docente universitaria Stefania Scarcella e il commercialista Corrado Taormina. Nessun vecchio esponente della politica nella lista Nuova Alleanza con Gianfranco Scoglio Sindaco.

L‘ex city manager schiera come assessori l’ex preside del liceo “Maurolico” Antonino Grasso con delega alla Pubblica istruzione; l’oculista e presidente dell’Anfass Bruno Siracusano alle Politiche sociali, Franz Riccobono, cultore di storia patria alla Cultura e Turismo e Oriana Celesti agli Spettacoli e Politiche giovanili. Nessuna novità per Reset il cui candidato sindaco Alessandro Tinaglia conferma gli assessori designati Adriana Russo, vice-sindaco e Urbanistica; Alessia Guarnaccia al Territorio; Ottavio Zirilli allo Sviluppo; Tiziana Baza a Cultura e Turismo; Ivan Catanzaro al Lavoro; Franco De Luca ai Servizi sociali e Davide Savasta ai Servizi finanziari.

Per il Movimento 5Stelle Maria Cristina Saija ha scelto Antonino De Luca alle Politiche sociali; Gabriele Lando a Istruzione e ricerca; Antonio Zanotto ad Ambiente e rifiuti; Antonino Imbesi alo Commercio e artigianato e Antonio Celona alle Politiche del mare e finanziamenti europei. Gli assessori di Renato Accorinti, di Cambiamo Messina, dal basso sono il docente di Economia Guido Signorino; il presidente del Cesv Nino Mantineo, il docente  Daniele Ialacqua, di Legambiente; l’antropologo Sergio Todesco e la docente universitaria Patrizia Panarello.

Infine, per la lista Cambiamo tutto, Angelo Villari ha scelto di designare in giunta Luciana Pinto al Territorio; Giuseppe Novarese alle Finanze; Giovanni Lucentini ai Fondi europei e Sergio Calderone allo Sturt Up impresa. Se tutto dovesse restare così sono 18 le liste contro le 28 del 2008 e 7 i candidati sindaco contro i 6 del 2008. Ma la commissione elettorale circoscrizionale ha 24 ore dalle 12 di oggi per ammettere, ricusare o chiedere integrazioni alle liste.


Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati