Dettagli
Domenica 27 Settembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
le 105 candeline della nonnina teresa piscitello
 
LE 105 CANDELINE DELLA NONNINA TERESA PISCITELLO
le 105 candeline della nonnina teresa piscitello
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://lnx.gioiosani.it
Eventi, GIOIOSA MAREA (ME)

Gioiosa Marea  7 maggio 2013 – Un vero e prorio record per la nostra cittadina : oggi sabato 7 maggio 2013 , la signora Teresa Piscitello di Gioiosa Marea. spegne ben 105 candeline. Secondo i dati dell’archivio comunale , risulta essere la più “anziana” del paese.

Teresa è nata a Bellagio sul lago di Como il 7 maggio del 1908 da Pietro (Siciliano) e Augusta Raineri (Comasca) , proprio l’anno in cui un terribile terremoto sconvolse Messina e Reggio Calabria.

Dopo una gioventù trascorsa in giro per l’Italia a causa del lavoro del padre, che era un militare, si sposa con Giuseppe Saggio nel 1935, chiamato affettuosamente Peppino, che pero’ morira molto presto lasciandola vedova con ben 4 figli  : Domenica , Augusta, Domenico e il piccolo Carlo di 13 anni.
Una vita dedicata al lavoro ,alla famiglia, e soprattutto agli altri, alle tante persone che Teresa ha sempre aiutato nei momenti della sua vita, sicuramente ricompensata . Qualcuno ricorda che durante la seconda guerra mondiale offriva qual poco che c’era a tutti, anche ai nemici di passaggio che non parlavano neppure la nostra lingua , perchè Teresa li considerava  semplicemente uomini bisognosi, capendo la necessità del tragico momento.

Grande e numerosa la sua famiglia, composta , oltre che dai figli, da 7 nipoti, 6 pronipoti e tantissimi amici. Da sempre è stata una gran camminatrice, macinando quotidianamente tanti chilometri : raramente usava i mezzi pubblici per gli spostamenti sia a Palermo (dove ha abitato da sposata) sia a Gioiosa Marea dove ora risiede. La sua professione è stata quella di collaboratrice nella farmacia del marito, oggi della figlia Domenica, e tutto il paese ricorda ancora oggi la delicatezza delle sue mani nell’effettuare, ovviamente solo come cortesia e mai a pagamento,  le dolorose punture con le siringhe e grossi aghi di allora, cioè quelli che bollivano nel pentolino prima di essere maneggiate. La sua alimentazione è stata sempre molto varia, anche se da “anziana” preferisce il latte a qualsiasi altro alimento, specialmente la sera.

Sfidando le comuni teorie, è stata anche un’accanita fumatrice fino all’età di 70 anni, quando decise, solo con la forza di volontà, di smettere da un giorno all’altro. Non è mai stata ferma, e anche durante i suoi numerosi spostamenti in treno, dedicava il suo tempo ai lavori a maglia, conquistandosi la simpatia dei numerosi viaggiatori ed in modo particolare dei controllori e capotreni.

Oggi Martedi 7 Maggio 2013 compie l’invidiabile traguardo di 105 anni, lucida nella mente , ricordando benissimo il passato e la sua vita, circondata da grande affetto dei familari e dalle autorità del paese che sono andati a trovarla per portare il saluto a nome della cittadinanza. Auguri giovane nonna Teresa: BUON COMPLEANNO !!!!

Nella foto Il Sindaco di Gioiosa Marea dott.Eduardo Spinella, nonna Teresa e l'Arciprete Don Salvatore Danzì



Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati