Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
ieri in scena l'argomento rifiuti, una risorsa da non sprecare
 
IERI IN SCENA L'ARGOMENTO RIFIUTI, UNA RISORSA DA NON SPRECARE
ieri in scena l'argomento rifiuti, una risorsa da non sprecare
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, BROLO (ME)

Si è tenuto ieri sera alla sala multimediale Rita Atria l’evento organizzato dai ragazzi del Movimento 5 Stelle Il Grillo dei Nebrodi dal titolo: “Rifiuti, una risorsa da non sprecare”.

Scopo dell’incontro è stato quello di riunire in un unico contesto attivisti e portavoce/deputati del Movimento 5 Stelle, sindaci e cittadini dei diversi paesi dei nebrodi. Erano presenti  Francesco D’Uva ed Alessio Villarosa (deputati nazionali per il Movimento 5 Stelle), mentre per impegni imprevisti non è potuto essere presente il Presidente della Commissione Ambiente all’Ars, Giampiero Trizzino.

“Un incontro di importanza storica per Brolo e i paesi dei Nebrodi” hanno tenuto sottolineare gli attivisti locali del Movimento 5 Stelle, in quanto “mai dei cittadini politicamente organizzati hanno stilato una proposta programmatica per un tema così importante come quello della gestione rifiuti ed hanno invitato sindaci, cittadini, rappresentanti delle istituzioni per dibattere e trovare delle soluzioni insieme, discutendo e ragionando tutti sullo stesso piano”.

Dopo l’illustrazione del piano, ci sono stati diversi interventi da parte dei vari sindaci, i quali hanno giustamente evidenziato i problemi di carattere normativo e burocratico da risolvere principalmente a livello regionale. Difficoltà, tuttavia, che, secondo gli attivisti ed i deputati del Movimento 5 Stelle, potrebbero essere ugualmente superate, in quanto, nonostante la normativa in materia sia poco chiara e nebulosa, ci sarebbero dei margini di manovra che consentirebbero ai Sindaci di poter gestire autonomamente i rifiuti ed attuare la raccolta differenziata. A tal proposito, sono stati citati alcuni rari esempi virtuosi qui in Sicilia come il Comune di Marineo che gestisce in proprio i rifiuti e differenzia per il 66% già dal 2008 ed è riuscito anche a dimezzare i costi delle bollette per i cittadini.

Al dibattito sono intervenuti anche alcuni cittadini, i quali hanno sottolineato la necessità di attuare la raccolta differenziata, invitando i Sindaci a farsi portavoce di queste istanze ed a portarle avanti con una concreta volontà politica.

Il dibattito si è concluso con l’impegno da parte dei parte dei portavoce nazionali del Movimento 5 Stelle, Francesco D’Uva ed Alessio Villarosa, di dar voce alle problematiche normative evidenziate dai Sindaci con delle interrogazioni parlamentari e con soluzioni concrete da sottoporre agli organi politici nazionali e regionali.

Movimento 5 Stelle – Il Grillo Dei Nebrodi

Basilio Scaffidi

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati