Dettagli
Mercoledì 3 Marzo 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
atto intimidatorio, incendiata l’auto del giornalista leonardo orlando
 
ATTO INTIMIDATORIO, INCENDIATA L’AUTO DEL GIORNALISTA LEONARDO ORLANDO
atto intimidatorio, incendiata l’auto del giornalista leonardo orlando
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Cronaca, SANTA LUCIA DEL MELA (ME)

Grave atto intimidatorio la notte scorsa a Santa Lucia del Mela. Ignoti hanno incendiato l’auto, una Ford Focus, di proprietà della convivente, una agente della Polizia Stradale in servizio al distaccamento di Barcellona ma in uso al giornalista Leonardo Orlando, 51 anni, originario di Novara di Sicilia che, dopo un breve periodo al Giornale di Sicilia e al settimanale Centonove, dal 1997 è corrispondente da Barcellona e hinterland per il quotidiano Gazzetta del Sud. La vettura si trovava parcheggiata sotto l’abitazione della coppia, in via Cesare Battisti.
Non solo: Orlando, giornalista competente, coraggioso e che fiuta la notizia come pochi ne sono rimasti, ha seguito, in questi tre lustri, per il quotidiano messinese, tutti gli avvenimenti di cronaca, tra omicidi, operazioni antimafia e quant’altro, avvenuti a Barcellona e dintorni. L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco del distaccamento di Milazzo che hanno accertato la matrice dolosa. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini in merito.

L’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, dopo avere appreso dell’atto intimidatorio perpetrato nei confronti del giornalista Leonardo Orlando, la cui auto è andata a fuoco mentre era parcheggiata nelle vicinanze dell’abitazione, si è cosi espressa:”Il sindaco Maria Teresa Collica, la giunta, il presidente del consiglio comunale Angelo Paride Pino e tutto l’organo consiliare, esprimono massima solidarietà al giornalista della Gazzetta del Sud Leonardo Orlando per l’atto intimidatorio subito. Nell’attesa di conoscere maggiori dettagli della vicenda si condanna fermamente questo gesto che, sicuramente, non arresterà l’attività professionale del cronista”.
Anche il gruppo consiliare Udc ha voluto rappresentare la propria solidarietà al giornalista:“Il gruppo consiliare Udc- di legge nella nota - è solidale con il giornalista Leonardo Orlando per l’intimidazione subita. Nel condannare tale gesto chiede un maggiore impegno delle forze dell’ordine per il controllo del territorio”.

Solidarietà nei confronti del giornalista è giunta anche dall’associazione antiracket ed antiusura di Barcellona P.G. “Liberi tutti” e dalla F.A.I. (Federazione Italiana Antiracket):”Esprimiamo la nostra vicinanza al giornalista Orlando, condannando con sdegno il grave atto intimidatorio“.
Solidarietà al giornalista e un invito alle forze dell’Ordine lo esprime anche il gruppo consiliare “Cantiere Popolare-Noi Sud”:“Esprimiamo massima solidarietà al giornalista Leonardo Orlando per il vile gesto subito. Con la presente invita tutte le forze dell’ordine ad un maggiore impegno per il controllo del territorio“.

Anche Sonia Alfano, presidente delal Commissione Antimafia Europea, ha espresso vicinanza al giornalista:“Dopo gli omicidi in centro e le pesantissime minacce ad un maresciallo dei carabinieri impegnato in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata, l’incendio dell’auto di un giornalista che segue le inchieste sulla mafia barcellonese e, più in generale, la cronaca giudiziaria del circondario: il clima in città continua a essere molto teso e il vile atto intimidatorio riservato la notte scorsa al giornalista Leonardo Orlando lo conferma. In passato il corrispondente della Gazzetta del Sud era già stato oggetto, insieme ad altri, di messaggi mafiosi ad opera di “anonimi” facilmente identificabili. Mi auguro - conclude Sonia Alfano - che su quest’ultimo, gravissimo, episodio si faccia luce nel minor tempo possibile e che si puntino i riflettori su quanto sta accadendo nella città del Longano”.

La Redazione ed il Direttore del Quadrifoglionews esprimono massima solidarietà al collega della Gazzetta del Sud  per il grave e vile atto subito.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati