Dettagli
Sabato 20 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
giunta crocetta approva ddl abolizione province testo domani
 
GIUNTA CROCETTA APPROVA DDL ABOLIZIONE PROVINCE TESTO DOMANI
giunta crocetta approva ddl abolizione province testo domani
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://livesicilia.it
Politica, SICILIA

A contribuire alla decisione della presidente anche il movimento 5 stelle che lo ha incalzato in questi mesi

Detto fatto. La giunta e la maggioranza accelerano sulla rivoluzione delle Province. Che non sarà solo una abolizione dell'esistente, ma piuttosto una riorganizzazione generale delle competenze degli enti locali
. Che, se sarà approvata dall'Ars, porrà la Sicilia all'avanguardia sul piano nazionale. Al di là dello Stretto, infatti, la riforma del governo Monti per mandare in pensione le Province si è persa per strada con la fine anticipata della legislatura. In Sicilia la musica potrebbe essere diversa. Si è concluso dopo un paio d'ore di confronto il vertice tra Rosario Crocetta e i capigruppo di maggioranza a Palazzo d'Orleans. Il governatore ha illustrato i punti salienti del ddl di riforma che *stanotte dovrebbe essere varato dalla giunta per approdare domani a Palazzo dei Normanni. Una riforma su cui c'è una condivisione di massima da parte dei partiti di maggioranza.

Le Province verranno sostituite dai liberi consorzi di Comuni previsti dallo Statuto. Che avranno funzioni e competenze diverse rispetto alle attuali Province. A partire dalla competenza su rifiuti, acque ed edilizia popolare. Un quadro nuovo che porterà alla fine dell'era degli Ato idrici e degli Ato rifiuti. “Con la riforma, proprio come il Pd ha sempre sostenuto, ci sarà un abbattimento reale dell'apparato pubblico con l'eliminazione di duplicazioni di spesa”, sottolinea il capogruppo dei democratici Baldo Gucciardi. Sarà proprio dalla fine di cda e collegi sindacali degli Ato e degli altri enti che saranno sostituiti dai consorzi che maturerà una delle voci di risparmio di spesa. Ma non solo.

Un altro risparmio sensibile arriverà dalle cariche elettive, che saltano tutte nella riforma. Per i consorzi, infatti, sono previste “elezioni di secondo livello, con organi elettivi più snelli, senza indennità”, riferisce Lino Leanza, capogruppo dell'Udc. In pratica, saranno i sindaci dei Comuni del consorzio a eleggere tra loro il presidente del consorzio. Mentre i consigli comunali eleggeranno il consiglio, che sarà comunque meno numeroso degli attuali consigli provinciali. Non ci saranno indennità, ma solo rimborsi per consiglieri e presidenti.

Inoltre, la riforma se da una parte assegnerà competenze nuove agli enti che prenderanno il posto delle Province, dall'altra potrebbe decentrare ai Comuni alcune competenze attualmente in carico alle Province, come l'edilizia scolastica.

“È emerso un discorso radicalmente innovativo, con una forte riduzione di spesa – commenta Nino Malafarina della Lista Crocetta -. Questi organismi diventeranno enti di programmazione territoriale. Siamo andati ben oltre la mera abolizione”.

Il ddl di riforma conterrà anche il congelamento delle elezioni provinciali di maggio. “E' necessario – osserva Malafarina -, altrimenti si spenderebbero dei soldi per votare chi cesserebbe dalle funzioni al momento di approvazione della riforma”.

Soddisfatti i partiti. “Credo che sia un buon inizio”, osserva Gucciardi, che però insiste sulla necessità di procedere in tempi celeri: “Domani il tsto dovrebbe approdare in Assemblea, poi bisognerà fare speditamente, prima si approva la riforma meglio è”. Lino Leanza dell'Udc tiene a precisare che “con il testo in mano” si approfondirà la riforma “nei gruppi parlamentari già convocati per domani”. Malafarina è ottimista: “Certo, si potranno fare delle limature in Parlamento, ma la Sicilia ha l'occasione di fare qualcosa di storico mai realizzato altrove”.

"Si tratta di una decisione epocale che segna davvero la rivoluzione che con Crocetta stiamo realizzando in Sicilia. Apprezzo molto anche l’idea del governatore di istituire l’Alta Corte in Sicilia che avrà le competenze finora riconosciute alla Consulta - commenta Giuseppe Picciolo, capogruppo dei Democratici riformisti per la Sicilia all’Ars -. Sul versante economico la maggioranza ha dato il proprio sostegno alla emissione dei “Trinacria Bond” da parte dell’Irfis che faranno crescere la disponibilità finanziaria di cassa della Regione con effetti immediati. Infine, trovo davvero straordinario il progetto di “reddito minimo di solidarietà” per le famiglie per il quale ci sarà da subito una dotazione di 130 milioni di euro derivanti dalla soppressione delle province”.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati