Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
scuole superiori a brolo – ne parla salvo messina
 
SCUOLE SUPERIORI A BROLO – NE PARLA SALVO MESSINA
scuole superiori a brolo – ne parla salvo messina
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Ufficio Stampa Comune di Brolo
Attualità, BROLO (ME)

Avviato l'iter per la costruzione di un nuovo istituto. “La Provincia ha accolto le nostre istanze ed ha finalmente iniziato l’iter per la costruzione della nuova scuola superiore”

Dopo le istanze ed i solleciti fatti dal Sindaco di Brolo la Provincia da l’incarico per la redazione del progetto definitivo del nuovo istituto superiore

Una determina dirigenziale sancisce la volontà della Provincia di realizzare un edificio scolastico per scuole superiori a Brolo.

L’approvazione del documento preliminare del progetto e lo studio di fattibilità con l’affidamento degli incarichi a geologi ed esperti di piani di sicurezza, controllo e di qualità tecnica ed affini sancisce l'inizio dell’iter per la realizzazione dell’opera.

Il progetto per un importo complessivo € 5.700.000,00 prevederà un primo stralcio di 10 aule, oltre laboratori uffici e sistemazione esterna con spazi esterni per lo sport.

Anche se, sia lo stesso sindaco che l’assessore all'edilizia scolastica della provincia messinese Giuseppe Di Bartolo concordano che lo scoglio più duro è ora il finanziamento ma “su questa strada stiamo percorrendo più ipotesi di fattibilità – dice lo stesso Di Bartolo – che comunque sottolinea le altre priorità vigenti sul territorio della provincia”.

Nel documento preliminare si precisa che l’opera potrà essere finaziata con fondi regionali o statali, o in mancanza, anche mediante locazione finanziaria immobiliare in costruendo o project financing, quindi con fondi privati.

Trovare l’impegno per le risorse finanziarie, dice Salvo Messina, sarà uno sforzo comune, ma “confido che il Presidente Crocetta possa come lo stesso ha sottolineato, ritenere anche quello di Brolo un’emergenza scolastica tra le tanti del territorio isolano, del resto la scuola è tra i primi punti dell’agenda dell'assessore Nelli Scialabra”.

Da tempo il comune di Brolo ha dato locali propri, in comodato d’uso, alla Provincia per ospitare l’Alberghiero, un gesto tenuto in debito conto dall’ente provinciale, e sulla strada della collaborazione, si dovrebbero vedere presto, e sono in tanti ad augurarselo, nuovi e buoni risultati.

Foto: sx Assessore Giuseppe Di Bartolo - dx il sindaco Salvo Messina
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati