Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
minoranza: un 'consiglio' per microcriminalità, furti e strisce blu
 
MINORANZA: UN 'CONSIGLIO' PER MICROCRIMINALITÀ, FURTI E STRISCE BLU
minoranza: un 'consiglio' per microcriminalità, furti e strisce blu
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, BROLO (ME)

Emergenza microcriminalità e furti, valutazioni considerazioni e proposte. Problematiche riguardanti strisce blu, relativa richiesta di chiarimenti e spiegazioni, proposte e valutazioni. Deliberazioni. Queste, nel dettaglio, le proposte.

PRIMA PROPOSTA

Problematiche riguardanti strisce blu, relativa richiesta di chiarimenti e spiegazioni, proposte e valutazioni. Deliberazione
“Premesso che – scrivono i consiglieri di minoranza - da circa un mese la gestione la riscossione ed il controllo del servizio dei parcheggi a pagamento (le famose strisce blu) è stata affidata dal Comune ad una società privata; l’istituzione delle strisce blu avrebbe (il condizionale è d’obbligo) lo scopo principale di disincentivare la sosta prolungata e continua e non quello di far cassa come evidentemente ed inconfutabilmente sta avvenendo nel nostro Comune; la legge (art. 7 comma 8 del Codice della Strada) prevede che nelle immediate vicinanze della zona con soste a pagamento vi siano aree destinate al libero parcheggio (come stabilito anche dalla sentenza 116/2007 della Corte di Cassazione) cosa che, agli scriventi, non appare attuata in particolare su tutte quelle strisce blu situate sulla via Vittorio Emanuele, dove sono ubicate la maggior parte delle attività commerciali brolesi; che “l’avviso di cortesia” è stato istituito con delibera di G.M.  n. 157 del 15 novembre 2011.

Considerando che:

ai sottoscritti consiglieri continuano ad arrivare numerose istanze di commercianti e cittadini che lamentano di essere quotidianamente tartassati da contravvenzioni spesso comminate in occasione di temporanee e brevissime soste magari anche solo per il tempo strettamente necessario per recarsi ad acquistare il tagliando da esporre sul cruscotto”. Tutto ciò premesso e considerato i consiglieri di “Uniti per Brolo” propongono: che il consiglio comunale esprima le proprie considerazioni, valutazioni e proposte su questo argomento assolutamente rilevante, invitando l’assessore competente a dare i dovuti chiarimenti al consiglio comunale; che il consiglio comunale deliberi di dare mandato alla G.M. affinché, alla prima riunione di giunta, la delibera relativa all’istituzione dell’avviso di cortesia, venga così integrata e modificata: “Sarà consentita nella sosta veicolare sulle strisce blu, una tolleranza di 15 minuti per agevolare l’acquisto dei tagliandi prepagati e per favorire l’utenza nelle soste brevi. Il decorrere dei 15 minuti di sosta libera dovrà essere indicato dall’utente mediante disco orario o tagliando indicante l’orario apposti in maniera visibile sul cruscotto dell’autovettura. Decorsi i 15 minuti di tolleranza, il veicolo potrà essere soggetto all’apposizione dell’avviso di cortesia per mancata esposizione del tagliando.

 SECONDA PROPOSTA

Emergenza microcriminalità e furti, valutazioni, considerazioni e proposte.
“Premesso – scrivono i consiglieri - che negli ultimi mesi nel nostro Comune si sono registrati numerosi e reiterati episodi di microcriminalità, in particolare furti in civili abitazioni ed esercizi pubblici. Che è un dovere del consiglio comunale porre l’attenzione su questa complessa e rilevante problematica, invitando l’Amministrazione Comunale ad effettuare ogni forma di intervento atto a tutelare la sicurezza dei cittadini, posto che gli stessi hanno la necessità e il diritto di vedere e sentire tutelata la loro incolumità e quella delle loro abitazioni.

Che l’installazione di un adeguato sistema di videosorveglianza su tutto il territorio comunale potrebbe rappresentare un valido deterrente e, comunque, una forma di controllo per individuare i responsabili di eventuali atti criminosi; che questa Amministrazione ha più volte promesso la sistemazione, l’ammodernamento e l’ampliamento del sistema di videosorveglianza esistente sul territorio; che, a quanto pare, nulla di quanto promesso è stato, al momento, realizzato”.

Tutto ciò premesso i sottoscritti consiglieri comunali propongono che l’assessore competente dia i dovuti chiarimenti al consiglio comunale relativamente alla situazione riguardante la videosorveglianza; che il consiglio comunale esprima le proprie valutazioni su tali preoccupanti e sempre crescenti avvenimenti, al fine di individuare sollecite, efficaci ed incisive azioni per ridare tranquillità e sicurezza alla nostra comunità, salvaguardandone il vivere civile.

La richiesta di autoconvocazione è stata sottoscritta dai consiglieri comunali di minoranza Irene Ricciardello, Giuseppe Miraglia, Vincenzo Princiotta e Gaetano Scaffidi.       
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati