Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
l'equilibrio della bilancia immunitaria
 
L'EQUILIBRIO DELLA BILANCIA IMMUNITARIA
l'equilibrio della bilancia immunitaria
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: GSE FORUM ITALIA
Salute & Benessere, BROLO (ME)

La teoria dello “sfigato”  *

Cosa determina la condizione di buona salute piuttosto che di malattia? Un individuo che per anni conduce una vita sregolata costituita da continui abusi alimentari, uso eccessivo di farmaci a cui magari si aggiungono fumo, alcool, stress e sedentarietà ad un certo punto si ritrova con una malattia veramente seria. Il primo pensiero è: “ma perché è capitata proprio a me?”. Ed ecco che a questa domanda il più delle volte ci si sente rispondere: “sei stato sfortunato!”. Ma è veramente questione di sfortuna o tutti gli elementi relativi allo stile di vita, o parte di loro, hanno contribuito a ledere l'integrità e l'efficienza del sofisticato sistema difensivo? La risposta è evidentemente ovvia e quindi nell'equilibrio del nostro sistema immunitario è riposto il segreto del mantenimento dello stato di salute.

L'equilibrio immunitario

Prima di addentrarci nel complesso mondo del sistema immunitario è bene puntualizzare l'importanza ai fini salutistici della flora batterica benefica. Tutte le mucose, ma soprattutto quella intestinale che è la principale porta d'ingresso che separa il mondo esterno dall'organismo, sono ricoperte da un “tappetino” di microrganismi che, in salute, è costituito per lo più da microrganismi simbiotici o commensali. Questa barriera difensiva assolve contemporaneamente a due funzioni: presidia l'ingresso nell'organismo evitando gli insediamenti dei patogeni ed alleggerisce il compito del sistema immunitario che risulta molto meno sollecitato. Purtroppo, come specificato in precedenza, uno stile di vita non corretto indebolisce questa barriera rendendola inefficace; a questo punto entra in gioco il sistema immunitario con gli elementi preposti alla difesa delle aggressioni microbiche, con un meccanismo assai complesso e a tutt'oggi non completamente conosciuto.

La prevenzione delle malattie in due passaggi

L'approccio corretto, efficace e sicuro per prevenire le malattie mira al mantenimento dell'equilibrio immunitario. Tale approccio è attuabile attraverso due passaggi, entrambi indispensabili:

PRIMO, evitare i fattori che incidono sull'efficienza immunitaria.

Il percorso che porta un adulto ad essere e rimanere in salute inizia fin dalla nascita. Venire al mondo con un parto naturale piuttosto che con il cesareo fa già la differenza rispetto all'immunità. Successivamente, avrà enorme importanza il tipo di allenamento; la madre attraverso il latte materno prosegue nel processo di colonizzazione di batteri fisiologi e trasmette l'immunità acquisita verso i virus che “incontra” in questo periodo. Dopodiché lo svezzamento, che tende ad essere eccessivamente precoce. Perché avere fretta di svezzare il proprio bambino, esponendolo a colonizzazione di batteri patogeni sempre presenti negli alimenti, se il latte materno garantisce tutti i nutrienti? Proseguendo questo disastroso percorso dovremmo valutare l'alimentazione di questo bambino negli anni successivi, che spesso è all'insegna degli eccessi: eccesso di latticini (che contribuiscono a produrre muco che poi s'infetta ed ecco le prime bronchiti, otiti, etc..), eccesso di zuccheri ed alimenti confezionati, eccesso di proteine animali. Nel frattempo, iniziano i primi malanni a cui magari si risponde con farmaci non strettamente necessari (antibiotici, antinfiammatori, antipiretici, etc..). Da adulti, l'alimentazione errata, sbilanciata e ricca di veleni, lo stress/ansia, la vita sedentaria, l'abuso di farmaci, il fumo, l'alcool, etc.., contribuiscono a mantenere in disequilibrio il sistema immunitario con la più verosimile probabilità di ritrovarsi ad una certa età con una malattia molto seria. Quindi, innanzi tutto, per mantenere in equilibrio il sistema immunitario e preservare lo stato di salute è necessario, ove possibile, correggere i fattori legati allo stile di vita che hanno un'influenza su di esso.

SECONDO, ripristinare e mantenere l'equilibrio del sistema immunitario.

E' evidente che eliminare tutti i fattori che influiscono sul delicato equilibrio immunitario non è sempre facile e/o possibile. Allora diventa indispensabile ricorrere ad aiuti specifici con un meccanismo d'azione che abbia una triplice funzione:

    una pulizia “selettiva” dai microrganismi patogeni

    un'azione antinfiammatoria

    un'attività immunomodulante (riequilibrante)

Ottenere questi risultati, senza controindicazioni ed effetti collaterali, è possibile affidandoci a precisi ed efficaci rimedi naturali.

Per saperne di più e per avere un consiglio personalizzato rivolgiti alla Parafarmacia Ricciardello di Brolo (Me) oppure collegati al sito

www.parafarmaciaricciardello.it

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati