Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
il girolio 2012 fa tappa a ficarra e a sant’angelo di brolo
 
IL GIROLIO 2012 FA TAPPA A FICARRA E A SANT’ANGELO DI BROLO
il girolio 2012 fa tappa a ficarra e a sant’angelo di brolo
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Ufficio Stampa comune di Ficarra
Gastronomia, NEBRODI (ME)

I Comuni di Ficarra e Sant’Angelo di Brolo, dopo il successo riscontrato nelle edizioni scorse di “Expo Sicilia Città dell’Olio”, ospiteranno dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2012, il “GirOlio 2012”.

La manifestazione, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il patrocinio della Regione Siciliana, organizzata dalle due Amministrazioni Comunali con la collaborazione del Centro Naturale Commerciale “Cento Archi”, è un importante evento che percorrerà l’Italia da Nord a Sud nella stagione della raccolta delle olive. L’edizione 2012 è dedicata al “Paesaggio Olivicolo”, non solo inteso in senso geografico, ma soprattutto come patrimonio ambientale ricco di cultura, di storia e di tradizione millenaria.


Tra gli obiettivi dell’iniziativa, valorizzare e sostenere la produzione olearia della Sicilia, anche in un’ottica di favorire un flusso di incoming turistico in un periodo di bassa stagionalità, proponendo la riscoperta e fruizione del territorio in chiave turistica, ambientale e culturale.


In programma, convegni, laboratori didattici, escursioni storico-naturalistiche, concorsi, mercatini, pranzi guidati (”Ficarra a Tavola”), corsi di assaggio dell’olio di oliva e degustazione di prodotti tipici locali. A Ficarra, per i palati più esigenti e raffinati, si svolgerà l’evento “Olio di oliva Crêpes Festival”, un originale appuntamento gastronomico volto alla valorizzazione degli Oli Monovarietali Extravergini di Oliva siciliani, attraverso il loro efficace abbinamento a crêpes dolci e/o salate.

Intanto, per le scuole, sono già aperte le iscrizioni per aderire alla settimana didattica dedicata ai “Laboratori dell’olivo e dell’olio” e al 1° Concorso Regionale “Tipica Crêpe”, quest’ultimo riservato agli studenti degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione di tutta la Sicilia. Alle aziende olearie, invece, è rivolto il “Concorso Regionale di Oli”, finalizzato al riconoscimento delle produzioni di eccellenza.

Con la tappa regionale del “GirOlio 2012”, che si terrà il 02 dicembre, Ficarra si conferma nell’Isola un qualificato e insostituibile punto di riferimento per produttori, esperti, intenditori e consumatori dell’extravergine di oliva.
Il programma dettagliato della tappa e il regolamento del concorso sono visionabili dai siti www.cittadell’olio.it e www.ficarra.it.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa (tel. 0941.582604).
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati