Dettagli
Mercoledì 14 Aprile 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
soppressi i fondi regionali per il trasporto degli studenti
 
SOPPRESSI I FONDI REGIONALI PER IL TRASPORTO DEGLI STUDENTI
soppressi i fondi regionali per il trasporto degli studenti
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, ALCARA LI FUSI (ME)

La lettera / appello del sindaco *

Io sottoscritto, dott. Nicola Vaneria, Sindaco del Comune di Alcara li Fusi, intendo con la presente sottoporre alle SS.LL. un tema di pressante attualità, specie in prossimità dell’avvio del nuovo anno scolastic la soppressione dei fondi regionali previsti per il finanziamento del trasporto degli studenti fuori sede verso gli istituti scolastici. Si tratta di una questione che interessa migliaia di persone in tutta la Regione e, poco meno di un centinaio, nel solo Comune di Alcara li Fusi, dove ogni studente chiamato a frequentare i corsi di studi secondari superiori si trova obbligato a raggiungere gli istituti situati a S.Agata Militello e Capo d’Orlando.

E’ facile comprendere quali disagi si apprestino ad affrontare tutte quelle famiglie che si trovano di fronte al rischio di dover sostenere una nuova, imprevista, spesa per i trasporti, che si va ad aggiungere all’incremento dei prezzi dei testi d’istruzione e delle tasse scolastiche. Siamo di fronte a costi che per molte famiglie divengono sempre più difficili da sopportare e per alcune addirittura impossibili in una fase di estrema difficoltà per l’economia del Paese ed in particolare della nostra Regione. Una spesa ulteriore, odiosa ed ingiusta perché colpisce indiscriminatamente i nostri giovani e le loro speranze, rendendo ancor più difficoltoso il completamento del loro ciclo d’istruzione.

Tale costo, comunque, continua a gravare su quelle popolazioni che vivono in aree collinari e montane e comunque dell’entroterra dove, ritengo, di disagi ce ne sono già tanti (vedi Alcara li Fusi) dovuti anche alle difficoltà viarie, ai dissesti idrogeologici che si susseguono sulle già scarse condizioni della rete stradale di collegamento con i centri più grossi, sede dei predetti Istituti Superiori.

La soppressione dei fondi de quibus si pone in contrasto materiale con gli intenti tante volte declamati sul sostegno ai giovani, all’istruzione ed alla cultura, intesi come le chiavi di volta per il riscatto della nostra terra dall’illegalità e dal sottosviluppo economico.

In che maniera pretendiamo di aiutare i nostri ragazzi se poi si compiono scelte che ostacolano dal punto di vista economico il loro percorso? Auspico, quindi, che le SS.LL., ognuno per quanto di competenza, possano intervenire in maniera sollecita per dare un segnale concreto alle decine di migliaia di famiglie che adesso stanno guardando alle Istituzioni per avere risposte certe per le loro esigenze ed il futuro dei loro figli.

Nicola Vaneria, Sindaco di Alcara Li Fusi
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati