Dettagli
Mercoledì 12 Maggio 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
cultura gioiosana: dai salotti al vino
 
CULTURA GIOIOSANA: DAI SALOTTI AL VINO
cultura gioiosana: dai salotti al vino
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Cultura, GIOIOSA MAREA (ME)

Di qualche settimana la nascita a Gioiosa Marea di un Salotto Letterario composto da sole donne ed il lancio di un premio letterario per poesia e narrativa titolato alla maschera tradizionale gioiosana, il Murgo (clicca qui per il regolamento del premio).

Il premio verrà sponsorizzato dalle Cantine Vinicole Amato (www.cantineamato.com), gruppo non nuovo a questo tipo di interventi e storicamente legato alle tradizioni gioiosane, al punto dall’aver voluto dedicare l’ultimo prodotto proprio alla maschera carnevalesca gioiosana, chiamandolo ‘U vinu du Murgu Giuiusanu’.

Due gli obiettivi che il Salotto Letterario si propone: dare voce alle donne e creare una rete di iniziative culturali e informative indirizzate specialmente alla donna (il primo incontro è programmato per il 22 settembre con l’endocrinologo gioiosano Giuseppe Scaffidi Argentina per trattare dei problemi legati alle disfunzioni tiroidee).

Forti della loro voglia di fare gruppo e con solide storie e trascorsi personali nel sociale e nel volontariato, la loro intraprendenza si rivolge alla promozione di attività culturali. Cultura è donna, d’altronde.



Comunque questi sono giorni di fermento culturale, sia a Gioiosa Marea che San Giorgio. Al Salotto Letterario si deve infatti aggiungere la nascita di un secondo movimento culturale, Radici, di cui parleremo diffusamente nei mesi avvenire perché fortemente legato al nostro sito in quanto nato dall’incontro di internauti che dibattevano sul come intervenire per attenzionare Gioiosa Guardia proprio sul nostro gruppo facebook . Di questo il sito è ovviamente orgoglioso perché testimonia il fatto che internet può anche essere cosa buona.



Nello specifico, U vinu du Murgu Giuiusanu, è IGT Sicilia, imbottigliato all’origine presso le Cantine Amato di Sant’Ignazio di Piraino. Il Murgu si potrà apprezzare nelle sue tre tipologie:

Rosato – rosa brillante (12% Vol.). Profumato da copiose note di frutta, ammantate di ciliegia e melograno. Freschissimo, vivace e persistente, con una piacevolissima nota tannica. Da servire a 10° – 12°.

Bianco – paglierino con riflessi verdognoli (12% Vol.). Equilibrato e morbido, con piacevoli e fresche note acide. Intenso, floreale, con sentori di frutta fresca, ottenuto da uve insolia, grillo e catarratto. Da servire a 8° – 10°C.

Rosso – rubino con cromature violacee (14% Vol.). Intensissimo, con tratteggi di frutta matura. Di gran struttura, pastoso, piacevolmente tannico, ottenuto da uve Syrah e Nero d’Avola. Si abbina a carni rosse, formaggi maturi, affettati, nonché a saporiti piatti di mare.

Da servire a 16° – 18°.



Foto copertina: Hotel Avalon Sikani (Gioiosa Marea)

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati