Dettagli
Mercoledì 23 Settembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
allerta meteo ultime ore d’estate, forti temporali da sabato
 
ALLERTA METEO ULTIME ORE D’ESTATE, FORTI TEMPORALI DA SABATO
allerta meteo ultime ore d’estate, forti temporali da sabato
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://www.meteoweb.eu
Cronaca, SICILIA

Nel nostro ultimo aggiornamento previsionale per la Sicilia avevamo parlato della svolta stagionale che si sarebbe prospettata nel weekend, dopo l’ultima settimana di sole e caldo. Adesso mancano ormai solo poche ore al brusco cambiamento delle condizioni atmosferiche: viviamo le ultimissime ore di sole e caldo, che si esauriranno nella giornata di domani, venerdì 31 agosto, l’ultimo giorno dell’estate 2012.

La situazione cambierà proprio nella notte tra venerdì e sabato, con i primi temporali che nel cuore della notte abborderanno la Sicilia nord/occidentale tra palermitano e trapanese.

Sabato 1 settembre il maltempo si estenderà a tutta la Regione, soprattutto nelle zone Tirreniche ma non solo, con forti temporali su gran parte dell’isola.

Ancora, poi, domenica 2 avremo forti temporali e la prossima settimana piogge torrenziali nelle zone joniche, specie tra catanese e messinese. Dopo tante settimane di sole e caldo, l’autunno arriverà improvvisamente e in netto anticipo rispetto al normale, un pò come già accaduto nel 2010, quando proprio dall’inizio di settembre le condizioni peggiorarono in modo prematuro.

Lunedì, martedì e mercoledì continuerà a diluviare, e poi dopo una breve pausa anche nel prossimo weekend avremo ancora maltempo. Le temperature crolleranno abbassandosi fin al di sotto rispetto alle medie del periodo, e non sono da escludere forti venti, sui quali però è meglio rimandarci ai prossimi aggiornamenti previsionali.

Dal punto di vista delle precipitazioni, è subito allarme alluvioni, con possibili allagamenti, frane e smottamenti: su un territorio già provato dall’emergenza incendi e dal caldo delle ultime settimane, arriveranno improvvisamente quantitativi d’acqua davvero impressionanti, con centinaia di millimetri soprattutto nelle zone centro/orientali della Regione, che saranno le più colpite nonostante sabato, nel primo giorno di maltempo, i fenomeni più intensi dovrebbero concentrarsi nelle aree Tirreniche.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati