Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
utto pronto per la iv° festa della ciliegia città di montagnareale
 
UTTO PRONTO PER LA IV° FESTA DELLA CILIEGIA CITTÀ DI MONTAGNAREALE
utto pronto per la iv° festa della ciliegia città di montagnareale
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Gastronomia, MONTAGNAREALE (ME)

Si ripete quest’anno, il prossimo 17 giugno, l’ormai appuntamento annuale a Montagnareale per degustare le ciliegie. La caratteristica tipica delle ciliegie di Montagnareale è quella di produrre un frutto a polpa dura, succosa e dolce di colore rosso vivo; per la sua particolare consistenza si presta a mantenere la sua integrità per lungo tempo e ad essere facilmente trasportabile. Per questo motivo il frutto fino agli ’90 veniva commercializzato nei vari mercati della Provincia ed anche in quelli della Lombardia e del Lazio.

Sul territorio di Montagnareale sono presenti numerose varietà. Le più diffuse sono: la ciliegia di paradiso, la vignola, la capuccia e la maiolina. La loro maturazione è compresa nel periodo tra metà maggio e il 25 giugno. Le ciliegie sono un frutto molto apprezzato, per forma, aspetto e sapore. Vengono utilizzate per la preparazione di marmellate, sciroppi, succhi, canditi, salse, sorbetti e mostarde e anche di liquori. Montagnareale produce, in particolare, la ciliegia di paradiso sia per conservarne la varietà, sia perché possa essere gustata in loco quale rara delizia. È più un dolce che un frutto. A differenza delle altre, la ciliegia di paradiso è a polpa morbida e per questo non facilmente trasportabile.
Nel passato la festa della ciliegia ha rappresentato un momento di grande coinvolgimento ed interesse da parte di tutta la cittadinanza e delle centinaia di visitatori e turisti che si sono recati a Montagnareale per gustare questo delizioso frutto e vivere momenti di gioia insieme. Si tratta di un evento in cui vengono sfoggiate le bellezze paesaggistiche e le tradizioni agricole – culturali di questa incantevole cittadina collinare. Il comune di Montagnareale è l’unico comune di tutta la Regione Siciliana ad avere aderito all’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie. Quest’anno, con l’intento di impreziosire questa giornata, saranno ospiti della giornata Luca Sardella e Janira Majello (autori e conduttori TV) i quali nascono come “coppia artistica” nel 1991.

A tale elemento innovativo saranno affiancati la 1a edizione del mercato contadino, la sfilata delle 500 in tutte le contrade del paese, la sfilata dei carretti siciliani lungo le vie del centro storico del paese, dove saranno allestiti numerosi gazebi che ospiteranno la vendita delle ciliegie e di prodotti realizzati a base di ciliegie e la distribuzione di crostate, marmellate, liquori e prodotti locali ivi compresi il pane condito con l’olio extravergine d’oliva, il miele e dolci a base di castagne. Saranno organizzate delle escursioni lungo i sentieri e visite guidate al Mulino di Capo (mulino ad acqua perfettamente funzionante) e all’acqua dell’Usignolo.

Nell’aula consiliare si svolgerà il concorso del dolce tipico a base di ciliegie. Il tutto sarà rallegrato dai gruppi folkloristici, liscio in piazza e carretti siciliani.
Si vuole con questa iniziativa prendere coscienza sul fatto che la ciliegicoltura rappresenta una produzione di assoluta qualità ed eccellenza, particolarmente apprezzata all’estero, costituendo pertanto uno dei punti di forza della nostra agricoltura e che le ciliegie rappresentano un affascinante esempio di “made in Italy”, che unisce bellezza e sapore e che rappresenta elemento di valore paesaggistico e ambientale per i territori collinari vocati a tale produzione. Il nostro massimo impegno al fine di incentivare la promozione e la valorizzazione del turismo enogastronomico e culturale.Saranno presenti numerosi produttori locali e di tutto il circondario.

Sarà presente, inoltre, l’On. Delfino componente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati che ha approvato, nella seduta n. 433 del 10/2/2011, la risoluzione a favore del comparto cerasicolo nazionale su proposta dell’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”.
Durante la giornata sarà presentata la cartina turistica del comune, curata da giovani studenti universitari.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati