Dettagli
Martedì 1 Dicembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
d(i)ritti in salute:una serata dedicata alla prevenzione e alle novita
 
D(I)RITTI IN SALUTE:UNA SERATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE E ALLE NOVITA
d(i)ritti in salute:una serata dedicata alla prevenzione e alle novita
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, GLIACA DI PIRAINO (ME)

D(i)ritti in salute: a Gliaca di Piraino una serata dedicata alla prevenzione e alle novità della medicina.

Interessante il convegno tenutosi al Palacultura Don Pino Puglisi di Gliaca nella serata di venerdì 8 giugno. Numerosi i presenti, tra cui anche diversi medici del comprensorio, optometristi e altre figure professionali del settore. Il tutto organizzato dalle associazioni “Peppino Impastato” e “Acib” di Brolo, sempre attente alle problematiche attuali, nonché a quella che può definirsi la “mafia” delle case farmaceutiche, le quali spesso speculano sulle medicine per soli fini commerciali, talvolta causando anche gravi danni alla salute della popolazione.

Dopo i saluti istituzionali dei presidenti delle due associazioni, Sonny Foschino e Carmelo Ioppolo e dopo la breve riflessione dell’assessore alla Cultura Antonino Dovico Lupo, ha aperto l’evento Daniele Ioppolo, valido professionista dell’Ottica Ioppolo di Brolo (sponsor ufficiale dell’evento).

Il giovane optometrista ha presentato una nuovissima “protesi” visiva, ovvero delle lenti a contatto che anziché essere indossate durante il giorno, si indossano durante la notte: sono rigide e contengono dei gas permeabili che 'appiattiscono' la cornea, correggendo la miopia. Sono consigliate per miopi fino a 5 diottrie e talvolta, sotto stressa consultazione dell’oculista, anche fino a 6.

Successivamente interviene il dott. Prof. Mauro Civica, docente presso il Clackmas College (USA): medico di origini italiane che successivamente compie studi negli Stati Uniti e si avvicina molto alla Chiropratica; quest’ultima è una pratica che dichiara come obiettivo il mantenimento e il ristabilimento della salute dell'uomo, passando dalla diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle sue deficienze funzionali concentrando la sua azione sull'integrità del sistema nervoso, assumendo che esso controlli tutti gli altri sistemi del corpo umano e portando una particolare attenzione alla colonna vertebrale che lo contiene, nel presupposto, in particolare, che le disfunzioni del midollo spinale possano interferire con quella che definiscono l'innata capacità del corpo di guarire da sé (intelligenza innata).

Si può andare oltre la medicina tradizionale: medico e paziente però devono collaborare. E’ vero che il sintomo è già un allarme rosso del nostro organismo, ma si possono evitare problemi ben piu’ grossi con la giusta prevenzione e i controlli periodici.

Occorre ridisegnare una nuova etica della salute, abbandonando la mentalità dell’utilizzo spesso spropositato dei farmaci. Ma non ce lo dice nessuno, perché sono verità che devono necessariamente restare nell’ombra: tocca ad ogni cittadino conoscere, informarsi, farsi informare: non c’è nulla di piu’ importante del vivere serenamente la propria vita, dedicandosi a qualsivoglia attività senza doversene privare.

Tante persone hanno ricominciato a sognare grazie a bravissimi medici: gli studi vanno avanti, si evolvono e il puzzle diventa sempre piu’ completo. Probabilmente un giorno si riusciranno a districare tantissimi enigmi: il viaggio della medicina spesso non ha rotte prestabilite, è contorto, ma non bisogna mai perdere la speranza: questa è la vera forza di chi vuol guarire e stare d(i)ritto e in salute!

Giuseppe Scaffidi
Ufficio Stampa Associazioni Impastato/Acib – Brolo (Me)
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati