Dettagli
Venerdì 1 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
raccuja – domenica la rievocazione storica i branciforticonti di raccuja
 
RACCUJA – DOMENICA LA RIEVOCAZIONE STORICA I BRANCIFORTICONTI DI RACCUJA
raccuja – domenica la rievocazione storica i branciforticonti di raccuja
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

Domenica prossima Raccuja sarà il palcoscenico della rievocazione storica “I Branciforti conti di Raccuja”, evento organizzato dall’Amministrazione Comunale e finanziato dal Ministero della Cultura. Una giornata che farà immergere il visitatore nell’atmosfera di un tempo passato che ha reso prezioso il borgo messinese. La rievocazione storica farà rivivere il momento dell’arrivo di Nicolò Branciforti, della moglie Giovanna Lanza e di tutti i cortigiani al seguito nel castello di Raccuja.

La rappresentazione scenica sarà caratterizzata dall’utilizzo di costumi relativi all’epoca di riferimento, il set scenografico “naturale” si svilupperà nelle vie del centro storico e troverà nei due monumenti principali del territorio, legati al nome del potente casato, il castello e la chiesa Madre, i luoghi simbolo della festa cinquecentesca per celebrare l’arrivo della regale coppia. La giornata inizierà con l’apertura del campo degli arcieri, seguita dalla suggestiva sfilata del corteo storico con la partecipazione di oltre cento figuranti. Saranno presenti le delegazioni dei cortei storici di Misilmeri, Casteltermini, Vicari, Cammarata e Raccuja. I gruppi di Musici e Sbandieratori di Nicosia e Camporotondo Etneo, il gruppo Arcieri di San Marco d’Alunzio Ci saranno poi giocolieri, trampolieri e uno spettacolo di fuoco per incantare grandi e piccoli. In serata musica e degustazioni di prodotti tipici.

Un’occasione unica domenica 29 ottobre per riscoprire la storia racchiusa nel borgo di Raccuja e trascorrere una giornata all’insegna dell’arte, della musica e del divertimento.

Questo il programma dell’evento:

Ore 10,00 apertura campo arcieri

Ore 16,00 presso la chiesa madre, inizio corteo storico

Ore 17,30 presso il castello Branciforti, rievocazione storica e presentazione dei gruppi  E a seguire l’esibizione dei gruppi, spettacoli musicali, giocolieri trampolieri, buttafuoco e area food.

 

 

eADV

 

L'articolo Raccuja – Domenica la Rievocazione storica i BrancifortiConti di Raccuja proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati