Il luogotenente Giuseppe La Rocca è il nuovo comandante della Stazione dei carabinieri di Naso e prende il posto del maresciallo aiutante maggiore Francesco Molinaro che va al Nucleo Operativo della Compagnia di Sant’Agata Militello.
Originario di Messina, arruolatosi nell’Arma nel 1996 e promosso maresciallo due anni dopo, il sottufficiale, 48 anni, è stato dapprima comandante di Squadra/Istruttore presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri; poi, sino ad oggi, nell’Arma Territoriale in diversi comandi tra le province di Viterbo e Messina.
Dal 2009 era al comando della Stazione di Castell’Umberto dove si è distinto per importanti operazioni nell’ambito della micro e macro criminalità.
Nella sua prestigiosa carriera è stato insignito di medaglie Nato per servizi resi in operazioni connesse con il Kosovo, Onu per la missione Kosovo e bronzo di benemerenza del “Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio” di Napoli.
Diploma di benemerenza con medaglia di 2a classe rilasciato dalla Croce Rossa Italiana; Medaglia Commemorativa per operazioni di soccorso ed assistenza nell’ambito della “Operazione Arcobaleno” rilasciata dalla Croce Rossa Italiana;
Diploma al merito della Croce Rossa Italiana; Croce d’oro con torre per anzianità di servizio militare; Medaglia d’argento al merito di lungo comando; Medaglia d’oro brevetto sportivo tedesco;
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed ha conseguito, tra gli altri, i brevetti di salvamento a nuoto, di sub con ara e di abilitazione al lancio con paracadute.
Al suo posto, a Castell’Umberto, andrà il maresciallo Giuseppe Mangano, originario di Capo d’Orlando e in uscita dal Nucleo Operativo della Compagnia di Cefalù.