Dettagli
Martedì 23 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
sinagra – festa degli innamorati, “ricordi…frammenti di vita sinagrese, alla riscoperta delle storie d’amore”
 
SINAGRA – FESTA DEGLI INNAMORATI, “RICORDI…FRAMMENTI DI VITA SINAGRESE, ALLA RISCOPERTA DELLE STORIE D’AMORE”
sinagra – festa degli innamorati, “ricordi…frammenti di vita sinagrese, alla riscoperta delle storie d’amore”
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

 

L’Associazione Pro Loco Sinagra in occasione della festa di San Valentino, ha organizzato un pomeriggio a Sinagra nel paese degli innamorati, la seconda passeggiata romantica mano nella mano tra i vicoletti nel paese degli innamorati: “Ricordi….frammenti di vita sinagrese, alla riscoperta delle storie d’amore”.

 

Si è svolta lo scorso 14.02.2023 con partenza dalla P.zza San Teodoro, per poi proseguire fra i vicoli del centro storico del paese, alla ricerca delle finistrelle a forma di cuore che hanno dato a Sinagra l’appellativo “Paese degli innamorati”. Sotto i cuori i partecipanti hanno letto delle storie d’amore e scattato delle foto. Il primo a leggere una bellissima poesia in dialetto siciliano “Littira alla zita” è il poeta Domenico Orifici, con la quale ha vinto un premio letterario internazionale di poesia classificandosi al terzo posto.

La seconda tappa è stata fatta nei pressi della “Casa museo privata a Putia di Lidda”, dove Daniele Sardo Infirri e Goria Russo hanno letto due lettere d’amore scambiate tra i due innamorati Lea Radici (Lidda) e Carlo Spanò; con l’occasione i partecipanti hanno potuto visitare il museo dedicato alla signora Lea. Proseguendo tra i vicoletti sono state raccontate altre storie tra cui quella dei coniugi Elena e Donato Modugno, letta dal vice sindaco Guglielmo La Cava.

Durante la passeggiata non sono mancati i momenti di divertimento ed emozione, infatti, la Sig.ra Ina Franchina e il Sig. Orifici Franco hanno letto e messo in scena un’altra bella poesia del poeta Domenico Orifici; ha proseguito Lina Santangelo, la quale ha letto una poesia dedicata al paese di Sinagra scritta dalla giornalista Letizia Cuzzola. Interessante è stata la storia della “fujutina di Mola Michele e Rosaria Di Vincenzo e la storia del matrimonio di Michele Mola e Joanna,  lette dalla giornalista Giuseppina Laquidara.

Successivamente la stessa ha voluto omaggiare il suo Paese Sant’Angelo di Brolo recitando “U Cuttigghiu” scritto dalla poetessa Saitta. Segue il racconto emozionante della storia d’amore di Lina e Saro, letta dalla Sig.ra Lina Santangelo; la stessa ha recitato le lettere relative alla storia d’amore tra Maria Fogliani e Nino Letizia, tratte dal libro “Come d’incanto…” scritto da Nino Letizia.

Durante la passeggiata i Sig. Gianfranco Codraro e Franco Nania hanno cantato e recitato delle poesie in dialetto siciliano. La passeggiata si è conclusa in piazza con la lettura della poesia Ave o Maria, letta da Giuseppina Laquidara.

Le coppie presenti hanno passato un pomeriggio all’insegna del divertimento, scoprendo vie e i vicoli del centro storico, numerosi e vari portali; ricordando le storie d’amore che non andrebbero dimenticate e nello stesso tempo sono rimasti affascinati dai famosi cuori, sotto i quali ognuno ha voluto scattare una foto ricordo.

Soddisfatta la Presidente della Pro Loco Vincenza Mola per la riuscita della manifestazione.

 

L'articolo Sinagra – Festa degli innamorati, “ricordi…frammenti di vita sinagrese, alla riscoperta delle storie d’amore” proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati