Dettagli
Domenica 25 Settembre 2022 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – aperta la rassegna “agosto al castello tra storia e letteratura”
 
BROLO – APERTA LA RASSEGNA “AGOSTO AL CASTELLO TRA STORIA E LETTERATURA”
brolo – aperta la rassegna “agosto al castello tra storia e letteratura”
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

Ed è sul filo della memoria e sull’onda dell’emozione che si é aperta la rassegna”Agosto al Castello tra Storia e Letteratura “.
 
Le immagini suggestive della costa che si estende dal promontorio di Testa di Monaco alla Torre delle ciavole di Gliaca di Piraino, sono state immortalate nel pregevole documentario realizzato dal giornalista Franco Perdichizzi con la consulenza storica di Sicilia Antica- Capo d’orlando.
 
 
Il presente ed il passato si sono armonicamente fusi nelle immagini e nel racconto reso possibile grazie ai rari documenti d’archivio a cui Sicilia Antica ha sapientemente attinto.
Il docufilm non si è limitato a rievocare gli eventi bellici dei giorni tumultuosi dello sbarco e quelli successivi delle truppe dell’Asse ormai in ordinata ritirata, bensì è giunto fino ai giorni nostri.
Gli ex bambini del’43 (quasi tutti novantenni) hanno testimoniato davanti alla macchina da presa la loro esperienza commossa e nostalgica, tragica, ma anche lieta della convivenza forzata con le truppe germaniche prima e quelle Alleate dopo.
 
 
La manifestazione è stata accolta con molto favore dalla cittadinanza di tutto il comprensorio che si è riversata numerosa nel giardino della Torre ed ha applaudito con calore.
 
Non è mancato, in apertura di serata, un doveroso ricordo ai caduti presso il Luogo della Memoria, istituito nel 2019 sul belvedere della Torre, officiato dal Parroco di Brolo, Don Enzo Caruso.
 
La manifestazione è stata patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Brolo nella persona della Professoressa Maria Vittoria Cipriano, promossa dal Presidente del Centro Studi Castello di Brolo, avvocato Nino Germanà con la consulenza storica di Sicilia Antica forte del minuzioso e paziente lavoro di ricerca degli studiosi: Ciro Artale, Giuseppe Ingrilli’, Nino Ravi’.
 
Erano presenti all’incontro :il Sindaco di Brolo, Giuseppe Laccoto, il Sindaco di Capo d’orlando, Franco Ingrilli’ed il Sindaco di Ficarra, Basilio Ridolfo oltre a numerosi amministratori ed operatori culturali.

 

L'articolo Brolo – Aperta la rassegna “Agosto al Castello tra Storia e Letteratura” proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2022 * Tutti i diritti riservati