Dettagli
Martedì 19 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
autismo: asp messina si fa carico progetto del policlinico per garantire continuità assistenziale
 
AUTISMO: ASP MESSINA SI FA CARICO PROGETTO DEL POLICLINICO PER GARANTIRE CONTINUITÀ ASSISTENZIALE
autismo: asp messina si fa carico progetto del policlinico per garantire continuità assistenziale
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Salute & Benessere, Q-MAGAZINE

  • Direttore generale Alagna, ‘al via anche bando per Centro diurno dell’ area metropolitana di Messina e per progetto Di.ATIP, Diagnosi e trattamento intensivo precoce a Neuropsichiatria 
Ci sarà una continuità assistenziale per i bambini con disturbo dello spettro dell’autismo, che facevano parte del “Programma Interdipartimentale Autismo 0-90”, portato avanti dal Policlinico di Messina, grazie ad un intervento dell’Asp che si farà carico dei costi delle terapie dei nove bambini interessati affinché si possa concludere il loro piano terapeutico.
Dopo una convenzione tra Policlinico e Asp i ragazzi potranno continuare a ricevere l’assistenza fino al termine delle attività previste per il prossimo ottobre. “Abbiamo ritenuto indispensabile – spiega Bernardo Alagna direttore generale ff del’lAsp di Messina – evitare la chiusura dell’intero progetto che prevede terapie altamente qualificate e con professionisti di alto livello.
Un servizio fondamentale per questi ragazzi che hanno ottenuto notevoli benefici in questi anni. Riteniamo la collaborazione tra istituzioni ancora più importante quando si tratta di servizi così importanti dal punto di vista sociale e assistenziale. Dobbiamo fare in modo che questi ragazzi possano essere aiutati con le migliori terapie da parte dei sanitari specializzati”.
“Nel frattempo – prosegue Alagna – sempre per i bambini affetti da autismo partirà a breve nel Dipartimento di Salute Mentale  dell’Asp, diretto dal prof. Gaspare Motta,  nell’unità operativa di Neuropsichiatria Infantile diretta dalla dott.ssa Santina Patané un Centro Di.ATIP,  Dipartimento diagnosi e trattamento intensivo precoce, per riuscire a diagnosticare al più presto questi disturbi ed intervenire in modo adeguato. Inoltre, stiamo predisponendo un bando per realizzare il primo Centro diurno metropolitano di Messina per ragazzi autistici dell’Asp.
Tutto ciò perché ci siamo resi conto che ci sono parecchie richieste di assistenza in città, che non possono essere soddisfatte. In provincia abbiamo già tre centri diurni con strutture private convenzionate con l’Asp, ma in città è ormai essenziale creare questa struttura. Riteniamo fondamentale creare questo Centro al fine di supportare il disagio delle famiglie che in questo periodo di emergenza pandemia  si trovano con i minori in casa, con un’ interruzione della routine giornaliera organizzata e dei trattamenti individualizzati e inclusivi.
Le misure di contenimento dei rischi per l’emergenza Coronavirus potrebbero generare situazioni di disagio/stress psicologico e disfunzionalità negli stili educazionali parentali, nonché difficoltà nella gestione del tempo da trascorrere in casa, quindi è nostro compito istituzionale realizzare in tempi brevi questo Centro”.

L'articolo proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati