Dettagli
Mercoledì 24 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
meteo – nel weekend il freddo russo raggiungerà la sicilia
 
METEO – NEL WEEKEND IL FREDDO RUSSO RAGGIUNGERÀ LA SICILIA
meteo – nel weekend il freddo russo raggiungerà la sicilia
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, Q-MAGAZINE

L’irruzione di aria fredda polare che negli ultimi giorni ha coinvolto gran parte dell’Europa centrale e che nelle ultime ore ha raggiunto la penisola italiana, nelle prossime ore sembra intenzionata a sfiorare la nostra regione per una classica “toccata e fuga”.
Esaminiamo dunque, nel dettaglio, le indicazioni che ci vengono fornite dai modelli di previsione meteo per quanto concerne l’area nebroidea.
Oggi, VENERDI’ 12, è stata una giornata di transizione. Si calmerà, infatti, il maltempo che ci ha colpiti nella notte fra mercoledì e giovedì e si attenueranno i forti venti di libeccio che hanno contraddistinto le ultime giornate e che hanno fatto anche salire sensibilmente la temperatura, portandoci spesso su valori tipici da primavera inoltrata.
Nella giornata di SABATO assisteremo a nuvolosità variabile con rovesci sparsi alternati ad ampie schiarite. I forti venti di tramontana raggiungeranno la costa settentrionale, presumibilmente in serata, ma solo dopo una temporanea “scaldata” con rinforzi sostenuti, dai quadranti meridionali nella mattinata e da quelli occidentali nel pomeriggio, intensificandosi gradualmente e facendo crollare, nel corso delle successive 24h, le temperature di valori ben oltre 10°C.
DOMENICA, dunque, farà il suo ingresso l’aria fredda, pungente, proveniente dalla Russia, accompagnata da scarse precipitazioni, per lo più concentrate al primo mattino quando assumeranno carattere nevoso a partire dai 1.000/1.300 mt slm. La quota neve, principale protagonista di questa fredda incursione, sarà in discesa nell’arco della giornata festiva ma solo in serata, quando torneranno i fenomeni piovosi nell’area tirrenica, potremo avere accumuli a quote più basse stimate intorno ai 600/900 mt slm.
Nella notte fra DOMENICA e LUNEDI‘ ci sarà il clou di questa fase fredda: la temperatura sarà destinata a diminuire ulteriormente con valori minimi che partiranno dai 2°C/5°C sulla costa. Proseguiranno le piogge che assumeranno carattere nevoso, nelle prime ore del mattino di lunedì, a partire dai 300 e i 500 mt slm. Nel contempo ci saranno buone probabilità di poter assistere a qualche “sfiocchettata coreografica” a quote ancora più basse, fin quasi a livello costiero.
I fenomeni potrebbero esaurirsi nella giornata di LUNEDI’. Tuttavia rimarrà a farci compagnia, ancora per qualche giorno, la freddo e pungente tramontana.
Questa fase perturbata sarà, con buona probabilità, l’ultima e la più acuta di questo inverno 2020/21 in cui stanno primeggiando le alte temperature. Per la predominanza del vento non si prevedono grossi fenomeni, ma vedremo comunque scendere la Dama Bianca nei paesi più bassi del comprensorio.
Seguite gli aggiornamenti di BroloMeteo.IT (foto di archivio, durante la nevicata del 31 dicembre 2014).

L'articolo Meteo – Nel weekend il freddo russo raggiungerà la Sicilia proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati