Dalla Pagina Fb del sindaco di Capo D’Orlando Franco Ingrilli
Non sono più tollerabili i gravi ritardi e le inefficienze dell’Asp di Messina che costringono le persone a rimanere in quarantena ben oltre i 20 giorni previsti. Per questo, il Comune di Capo d’Orlando farà effettuare i tamponi necessari, rapidi o molecolari, nei laboratori privati e, di conseguenza, procederà a liberare dall’isolamento le persone risultate negative.
E’ una responsabilità che ci assumiamo con decisione, visto che l’autorità sanitaria non riesce a dare riscontro alle aspettative dei cittadini. Ma davvero non possono essere quelli che sono chiusi in casa a pagare per le inefficienze altrui e sommare problemi psicologici a quelli economici.
Stamattina, poi, con i colleghi sindaci del distretto socio sanitario n. 31 di Sant’Agata Militello abbiamo individuato inoltre una strategia comune per fronteggiare le numerose criticità dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Presenteremo un documento unitario per chiedere all’Asp provvedimenti urgenti, tra cui l’attivazione di un macchinario per il processo dei tamponi molecolari all’ospedale di Sant’Agata Militello.
Il comunicato del Distretto 31 dei sindaci, come comunica il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso
Emergenza Covid, fronte comune dei sindaci del distretto sanitario 31. Le richieste all’Asp.
I sindaci del distretto sanitario 31 fanno fronte comune e ribadiscono con forza all’Asp la necessità di una gestione più efficace dell’emergenza Covid sul territorio, a tutela delle comunità tutte che stanno patendo oltremodo non solo l’emergenza sanitaria ma anche notevoli disservizi legati alla tempistica dei tamponi, alle procedure di isolamento ed alla gestione scolastica.
Ringrazio di cuore tutti i colleghi sindaci per l’ampia partecipazione alla conferenza stampa di oggi.
Presenteremo subito un documento unitario con le richieste all’Asp più imminenti, tra cui l’attivazione di un macchinario per il processo dei tamponi molecolari all’ospedale di Sant’Agata, a beneficio degli utenti dei comuni del distretto sanitario, con la disponibilità pressoché istantanea dei referti ai sindaci ed all’Asp, il potenziamento delle Usca, dedicate soprattutto all’assistenza di pazienti positivi e fasce più deboli, l’attivazione delle Usca scolastiche, il potenziamento del personale a servizio del dipartimento di igiene e una migliore comunicazione dei dati tra distretto e sindaci per una puntuale tracciabilità dei soggetti con positività al Covid-19.