Dettagli
Martedì 19 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
capo d’orlando – costituito il distretto del cibo nebrodi – valdemone
 
CAPO D’ORLANDO – COSTITUITO IL DISTRETTO DEL CIBO NEBRODI – VALDEMONE
capo d’orlando – costituito il distretto del cibo nebrodi – valdemone
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

Ieri 10 giugno, alle ore 17.00 presso la Fondazione Fam. Piccolo di Calanovella a Capo D’Orlando, si è tenuta l’Assemblea Costituente degli aderenti al Distretto del Cibo Nebrodi – Valdemone.

Un percorso di programmazione e coinvolgimento di un terzo del territorio siciliano che, ha avuto origine con la presentazione della proposta di Distretto a Luglio 2019, ed è proseguito con il riconoscimento a Dicembre da parte della Regione Sicilia unitamente all’iscrizione al Registro nazionale dei Distretti del Cibo, ed adesso approda alla sua costituzione.

L’Assemblea ha eletto la governance del Distretto del cibo Nebrodi – Valdemone, individuando l’On. FRANCESCO CALANNA come Presidente.

Il Consiglio Direttivo è, invece, composto da un rappresentante per filiera ed uno per ogni categoria presenti all’interno del Distretto del Cibo Nebrodi – Valdemone; ovvero:

  • per la filiera agrumicola di FELICE CUPANE; per la filiera vitivinicola NICOLAS GATTI; per la filiera olivicola/olearia ANGELO MORABITO; per la filiera proteaginose CALOGERO FABIO; per la filiera della frutta secca NATOLI FRANCESCO; per la filiera carni BORRELLO ANTONINO; per la filiera lattiero – casearia MARZULLO CARMELO; per la filiera bio GIOVANNI PRINCIOTTA CARIDDI; per la filiera florovivaistica ROBERTO SAUERBON; per la filiera della frutta fresca ETTORE DENTI;
  • per gli imprenditori agricoli singoli o associati FRANCESCO VERGARA; per gli imprenditori agricoli professionali GIANCARLO PAPARONI; per le imprese che operano nel settore agricolo e agroalimentare ZIINO COLANINO GIUSEPPE; per le organizzazioni di produttori agricoli e associazioni di produttori GIOVANNA BATTAGLIA; per le società costituite tra soggetti che esercitano attività agricola e le imprese addette alla trasformazione, distribuzione, di prodotti agricoli, agroalimentari o agroenergetici IANO CAPRINO; per i distretti produttivi che operano nel settore agroalimentare e sono già riconosciuti (o in attesa di riconoscimento) e Biodistretti MANGANO RENATO; per gli Enti Locali ENZO NOBILE; per i Consorzi di Comuni VINCENZO PRINCIOTTA CARIDDI; per le associazioni di categoria PIERO RIDOLFO; per le imprese del settore della ricettività turistica VINCENZO SAMBATARO; per le organizzazioni che operano nella promozione del territorio MICHELE GERMANA’; per i Gruppi di Azione Locale CARLOTTA PREVITI; per gli Enti Pubblici IVO BLANDINA; per le Istituzioni della Ricerca GIACOMO DUGO (n.q. di Direttore tecnico scientifico di Scienze4Life); per le Imprese altre SAMMATARO DOMENICO e per i Consorzi di tutela e valorizzazione   TINDARO GERMANELLI.

Congiuntamente, il Consiglio Direttivo, appena eletto, si è riunito per nominare il Direttore Generale individuato nella persona del dott. Salvatore Giarratana ed il COMITATO TECNICO SCIENTIFICO composto dal dott. Eristo Tripoli, dal dott. Antonio Giuseppe Ortoleva, dal prof. Giacomo Dugo, dalla prof.ssa Maria Antonietta Germanà, Antonino Ferro ed il dott. Pietro Miraglia. Nominata Presidente del CTS la Dott.ssa Giusi Maniaci.

Con la costituzione del Distretto del Cibo Nebrodi – Valdemone il territorio si arricchisce di un importante strumento di aggregazione di produttività ed economia – afferma il neo Presidente CALANNA. Continua dicendo: Con la costituzione del Distretto del cibo il territorio ha fatto la sua parte, ora attendiamo che la Regione Sicilia faccia la sua. Intanto chiederemo al Ministero la proroga per la scadenza del bando fissata per il 18 giugno.

L'articolo Capo D’Orlando – Costituito il distretto del cibo Nebrodi – Valdemone proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati