Dettagli
Mercoledì 27 Maggio 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
messina – coronavirus: 28 le persone risultate positive provenienti dalla casa di riposo “come d’incanto”
 
MESSINA – CORONAVIRUS: 28 LE PERSONE RISULTATE POSITIVE PROVENIENTI DALLA CASA DI RIPOSO “COME D’INCANTO”
messina – coronavirus: 28 le persone risultate positive provenienti dalla casa di riposo “come d’incanto”
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Varie, Q-MAGAZINE

Sono 28 le persone risultate positive al coronavirus, provenienti dalla casa di riposo ‘Come d’incanto’ di Messina, trasferite ieri negli ospedali “Papardo” e “Cutroni Zodda” di Barcellona. A chiedere aiuto erano stati gli stessi operatori della struttura che, con un video messaggio, si erano rivolti al sindaco e a tutti gli organi competenti, chiedendo il trasperimento degli ospiti, ipotizzando molti casi di positività al Covid-19.

Inoltre gli operatori, stremati, avevano messo in evidenza di non aver i necessari mezzi per fronteggiare l’emergenza e chiedevano di essere messi loro stessi in quarantena. Dopo l’appello è stato il Policlinico “G. Martino” di Messina  su sollecitazione dell’Assessore regionale Ruggero Razza, ha attivato un Covid Team per affrontare l’emergenza venutasi a creare presso la casa di cura .

Il Direttore Generale, dott. Giuseppe Laganga ha inviato presso la casa di riposo un gruppo di operatori sanitari per verificare lo stato di salute degli ospiti e approntare immediatamente gli interventi necessari. Sono stati completati da parte dell’Asp i tamponi su tutti i pazienti e il personale della struttura ed è stato disposto il trasferimento degli ospiti. Ben 28 tampni effettuati sugli anziani ospiti della casa di riposo hanno avuto esit positivo. Alla luce di tale risultato i positivi sono stati trasferiti nelle varie strutture sanitarie della provincia per le cure. Gli otto ospiti risultati negativi, invece, sono stati trasferiti presso una rsa cittadina dove opera ora personale del Sistema sanitario regionale appositamente dedicato.

La casa di riposo, adesso, risulta così vuota e si potrà procedere alla sanificazione dei locali.
“Abbiamo controllato – afferma il prof. Giuseppe Nunnari, direttore dell’UOC di Malattie Infettive del Policlinico “G. Martino”, che ha coordinatore le operazioni – la situazione dei degenti, stabilendo il grado di priorità, al fine di distribuirli in altre strutture e consentire l’avvio della sanificazione dei locali”.
Alle fasi di trasferimento ha assistito anche l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza che ha poi presieduto un vertice per fare il punto della situazione nella provincia messinese.
L’Assessore si è poi recato presso la casa di cura “Cristo Re”. Anche qui è stato registyrato un focolaio ed è intervenuto sempre il Covid Team del Policlinico. È stato accertato che tra i pazienti della struttura sottoposti a tampone, in 21 sono risultati negativi e 4 positivi. Si è quindi proceduto a dimettere tutti i degenti in condizione di tornare a casa, mentre i positivi rimangono ricoverati a “Cristo Re”, all’interno di un percorso sicuro e isolato rispetto agli altri reparti, con personale appositamente dedicato.

L'articolo Messina – Coronavirus: 28 le persone risultate positive provenienti dalla casa di riposo “Come d’incanto” proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati