Dettagli
Martedì 19 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
nella basilica santa maria del carmine, la santa messa in onore dei caduti
 
NELLA BASILICA SANTA MARIA DEL CARMINE, LA SANTA MESSA IN ONORE DEI CADUTI
nella basilica santa maria del carmine, la santa messa in onore dei caduti
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, MESSINA

Organizzata dalla Sezione di Messina dell’ Associazione Nazionale della Sanita’ Militare Italiana (A.N.S.M.I.),Presidente il  Gr.Uff.dr Angelo Petrungaro , nella Basilica Santa Maria del Carmine,si è svolta la Santa Messa, celebrata dal parroco don Gianfranco Centorrino, in onore dei Caduti per l’ onore della Patria.Presenti autorità civili e militari. Hanno aderito all’ iniziativa , inviando significative missive in risposta all’invito ricevuto: l’ Ammiraglio Mauro Barbierato, Ispettore della Sanità Marina Militare;il Magg. Gen. Gabriele Lupini, Ispettore Nazione del Corpo Militare CRI;l’On. Prof. Giuseppe Scalisi; il Segretario generale O.A.R. Avv.Rosario Lupo Migliaccio di San Felice; il Direttore del Periodico “ Intervento “ Salvatore Bocchieri.

La Sanita’ Militare Italiana, nata nel lontano 1833, nella sua lunga storia annovera Ufficiali medici di notevole spessore : Ferdinando Palasciano cui  si deve l’ idea della neutralità dei feriti in guerra  e Giuseppe Tusini ideatore dell’ Università sorta in zona di guerra e per questo denominata Castrense. La Sanità , fedele al motto : Fratibus ut vitam servares si è distinta su tutti i fronti per la missione altamente umana caratterizzata dall’ abnegazione e dallo zelo nell’ assistenza agli infermi .“Non vi fu cimento che non vide scendere a schiere, sul campo e dell’ onore e del sacrificio i medici militari e i generosi soldati di Sanita’ “ scriveva il Gen. C.A. Ubaldo Soddu,Sottosegretario di Stato alla Guerra, al Direttore generale  di Sanità Militare il 4 Giugno 1940 AXVIII EF.Rari sono i monumenti agli Ufficiali medici italiani caduti in guerra,ma quello che esiste alla Scuola di Applicazione di Sanità Militare in Firenze al Chiostro del Maglio ne vale cento. Il suo sublime significato è: “ Il Medico tra le raffiche di morte riaccende la vita”.Anche dopo la guerra molti Ufficiali medici e aiutanti di sanità pagarono con la  vita la loro fede nei valori : Onore, Dovere, Patria.

Il Dott.Petrungaro ha voluto ricordare altresì i prigionieri di guerra morti per le  torture subite nei campi di prigionia degli Alleati e i civili uccisi perché portavano cibo ai prigionieri,come aveva ordinato il Gen. Eisehower subito dopo la capitolazione della Germania l’ 8 Maggio 1945. Come non ricordare i “ martiri “ della strage di Oderso dove, a guerra finita, 598 tra allievi  Ufficiali e militi della Guarda Nazionale Repubblicana,dopo essersi arresi ed aver deposto le armi, furono fucilati dai partigiani e gettati nel Piave . Il ricordo di questi Caduti ha emozionato i presenti “ Historia est testis temporum,lux veritatis, vita, memoriae,magistra vitae, nuntia vetustatis.”Nell’ occasione si sono ricordate due donne, di salda fede negli alti ideali della Patria,scomparse di recente : Velia Mirri e  Mirella Bordin la prima, giovanissima, era stata volontaria nel S.A.F. il Servizio Ausiliario Femminile della Repubblica Sociale Italiana. La seconda aveva frequentato da bambina l’ Opera Balilla e da ragazza la Gioventù Italiana del Littorio.

Inoltre il pensiero è andato a due recentissime perdite : il Prof. Salvatore Nascè per lungo tempo Presidente  della Sezione di Messina dell’ U.N.C.RS.I e la N.D. Ins. Graziella Lo Giudice Scalisi moglie dell’ On.Prof. Giuseppe Scalisi.
 
Dr.Angelo Petrungaro 
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati