Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – giovedì e domenica “operazione spiagge e fondali puliti”
 
BROLO – GIOVEDÌ E DOMENICA “OPERAZIONE SPIAGGE E FONDALI PULITI”
brolo – giovedì e domenica “operazione spiagge e fondali puliti”
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

Tra Amministrazione comunale, scuola, associazioni ambientali (legAmbiente nebrodi e Area Frisca) volontari ed i Diving della zona due giornate dedicate ai laboratori ecologi-ambientali e alla pulizia di spiagge e fondali. A presentare l’iniziativa sono stati gli assessori comunali Nuccio Ricciardello (al turismo) e Maria Vittoria Cipriano (alla pubblica istruzione) che in sinergia con l’associazione locale Aria Frisca – non nuova a questo genere di iniziative – a LegAmbiente Nebrodi, al locale Istituto Comprensivo e ai diving “Nuovo Team Apnea” e “Riding The Wave diving”, hanno programmato due giornate dedicate alla sensibilizzazione ecologica, al rispetto del’ambiente a continuare quel progetto già avviato che si racchiude nell’headline ” la sfida di una Brolo più pulita si vince ogni giorno”.

Le due giornate saranno articolate così. Giovedì 6 giugno, alle ore 9,30 l’appuntamento con i ragazzini delle elementari sarà alle ore 9,30 nell’area della piazzetta Ammiraglio Rizzo (di fronte all’hotel Il Gattopardo). Qui i ragazzini seguiti dai insegnanti e tutor faranno l’esperienza del “ripulire la spiaggia” da quegli oggetti che lì vengono abbandonati a causa dell’incuria quotidiana di chi la frequenta .

Poi, alle 10,30, nell’atrio della sala multimediale e entro questa struttura ci sarà l’incontro con i responsabili di Aria Frisca e di LegAmbiente, che tra laboratori didattici interattivi e video proiezioni, introdurranno nozioni di educazione ambientale, della necessità del riciclo, del pericolo che la plastica abbandonata tra spiaggia e mare determina per l’ambiente.

Domenica la giornata è dedicata ai più grandi. i volontari, divisi in squadre, parteciperanno a più azioni. I sub (partenza dal Club Nautico) si dedicheranno alla pulizia delle acque antistanti il litorale brolese, altri volontari ripuliranno lo scoglio da lattine e sacchetti che vengono abbandonati, insieme ai resti delle padelle romane su di questo. In spiaggia (area moletto) i Volontari continueranno il lavoro che in questi mesi ha promosso “Aria Frisca” con la pulizia dell’arenile, preparandolo al meglio per l’ormai avviata stagione turistica.

“Un’azione che continuerà nei prossimi giorni – dice Nuccio Ricciardello – in quanto la giunta comunale ha già programmato una serie di interventi per la totale e completa pulizia di tutta la spiaggia compreso il suo livellamento, anche per favorire non solo una migliore friuizione per i bagnanti ma anche per le attività ludico-sportive che si vorranno effettuare”.

Al termine delle attività di domenica, – ore 12,00 – i volontari troveranno ad attenderli i mezzi della’azienda che cura la raccolta differenziata a Brolo per l’immediato smaltimento di quanto ritrovato.

L'articolo Brolo – Giovedì e Domenica “Operazione spiagge e fondali puliti” proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati