Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – elezioni 2019: i bilanci degli assessori uscenti, del candidato sindaco irene ricciardello
 
BROLO – ELEZIONI 2019: I BILANCI DEGLI ASSESSORI USCENTI, DEL CANDIDATO SINDACO IRENE RICCIARDELLO
brolo – elezioni 2019: i bilanci degli assessori uscenti, del candidato sindaco irene ricciardello
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, Q-MAGAZINE

 
E aggiunge – Una volta diventato assessore e quindi potendo osservare dal di dentro il fare della macchina amministrativa, ho compreso che la strada intrapresa da questa amministrazione era l’unica percorribile e me ne sono assunto, nel mio incarico, le necessarie responsabilità.
E conclude: “E con correttezza intellettuale, visto che le elezioni sono sempre un’incognita per tutti, mi auguro che domani, chiunque sia eletto dia merito a quanto fatto da quest’amministrazione. Non sono stati cinque anni di lacrime e sangue come molti dicono, ma cinque anni di sacrifici, di lavoro, alla ricerca di democrazia, trasparenza e legalità, per dar nuova vitalità al paese”.
Basti pensare alle grandi mostre ospitate alla “Multimediale” e lo scoglio trasformato in “zattera per emigranti”. E poi le azioni di rilancio del carnevale brolese, una decina di tentativi di dare omogeneità al volto del commercio locale, cozzando, in questo caso, tra faide interne e elasticità, escludendo pochissimi, vicino allo zero. Ha determinato, come dicevamo, le riuscite di eventi culturali di buon livello, trasformando la “multimediale”, sempre più in sala e luogo per tutti. E’ stato un assessore operaio come pochi. Presente nelle riunioni di rappresentanza che organizzative non ha mai lesinato disponibilità e collaborazione a chicchèsia, puntando sempre sulla rivalutazione del Centro Storico, anche con poco, vedi la serata dedicata alle serenate. Successi, fatiche e impegni condivisi con l’ufficio turistico che l’ha sempre supportato e per il quale ha speso sempre energie e disponibilità.
 
 
 
Lei evidenzia che “i nostri telefoni sono sempre stati accesi, sempre pronti ad ascoltare, anche giorni di festa. Siamo sempre stati vicini ai cittadini. Ci abbiamo sempre messo la faccia”.
Ne ricorda alcuni: COMPLETAMENTO del secondo LOTTO della scuola di Via Trento, circa 639.272,54; ammodernamento dell’asilo nido, fiore all’occhiello del comune di Brolo, grazie anche alle nostri dipendenti che ci lavorano; Con grosse difficoltà, abbiamo riavviato i lavori per il completamento dell’area PIP, siamo infatti riusciti ad aprire la strada che rappresenta un’importantissima arteria per lo snellimento della circolazione dei mezzi pesanti, ed inoltre a breve sarà pubblicato il bando per l’assegnazione dei lotti agli artigiani che ne faranno richiesta. Il completamento dell’Istituto Alberghiero, lavoro di circa 2.000.000 di euro, oggi è realtà, entro agosto finalmente si arriverà all’aggiudicazione dei lavori; Abbiamo ottenuto il finanziamento per i lavori di adeguamento del centro di raccolta, ben € – 252.800,00 – stiamo pubblicando il bando di gara. Abbiamo adeguato alle nuove norme vigenti in materia il progetto per la realizzazione di una nuova condotta di adduzione dei liquami dalla Cicala al depuratore, un progetto di circa. €. 337.000,00 – progetto INSERITO nel PATTO PER LA SICILIA , ed è in corso l’emissione del decreto.
Sono stati istruiti positivamente,e a breve sarà emesso il relativo decreto di finanziamento. Questa amministrazione, con la collaborazione dell’Università di Firenze, e praticamente a costo zero, ha realizzato un importante studio che traccia le linee giuda per il recupero del patrimonio edilizio esistente del centro storico. Oggi posiamo cominciare a restituire al nostro meraviglioso borgo la dignità che merita. Sempre per il centro storico, abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di 140.000 euro per la riqualificazione piazzetta due palme e delle vie adiacenti. Ecco cosa, oltre l’ordinario, a è riuscita a fare l’amministrazione Ricciardello, ha lavorato a 360° senza trascurare nulla e nessuno”.
Per Marisa Bonina è importante mettere in evidenza l’enorme lavoro svolto da questa amministrazione: “L’amministrazione Ricciardello in questi cinque anni ha lavorato nel rispetto dei principi di onestà e di coerenza rispetto agli impegni presi con i Brolesi, principi che mantengono viva in me la voglia di continuare e oggi chiedo a voi di continuare ad avere fiducia in Noi.” Quindi l’appello agli elettori: “Il 28 aprile, cari concittadini, amici, fate la scelta giusta votando chi non solo ama Brolo come noi, ma chi, fino ad ora, ha messo il Cuore incondizionatamente per il nostro Paese! Voliamo insieme nel futuro che ormai è alla nostra portata.” Su di lei il sindaco ha detto: Un’amministratrice che ho avuto al mio fianco, con me in questi cinque anni, che mi ha dato forza e coraggio. Una macchina da guerra, caparbia, generosa, coraggiosa, instancabile. Ha dato importantissimi spunti propulsivi.Portano la sua firma, in senso di determinazione del fare, molti punti importanti che abbiamo attuato. Un segugio nel trovare risorse, finanziamenti, nel completare i progetti, nei seguirli su scrivanie e tavoli tecnici di assessorati e uffici. Lei c’è, con me, per dare continuità ai nostri futuri progetti. 
Nella fase della presentazione della lista, al palatenda, il vicesindaco, Gaetano Scaffidi, è stato l’ultimo a salire sul palco. “Ma qui l’ordine alfabetico è inflessibile – ha detto allora il sindaco presentandolo – come lo è stato lui in questi cinque anni di amministrazione. Lui è stato il mio vicesindaco, l’assessore al bilancio, ai tributi. Compito spesso ingrato per un paese in dissesto. Ma Gaetano è stato davvero l’assessore operaio di questa amministrazione. Presente, competente, attento, ha sollecitato tutti a dare sempre di più, ha spronato ognuno di noi, me compresa, ad essere attenti, a dare il massimo”.

 

Gaetano Scaffidi in questa presentazione non si perde in chiacchiere e presenta la nota di quanto fatto. Area per area di intervento. Eccola Servizi Cimiteriali Realizzazione di circa 300 nuovi loculi con la risoluzione definitiva del problema dei loculi in prestito. Affidamento per 7 anni dell’illuminazione votiva al cimitero, con luci a led ed un incasso per l’ente di euro 13.000 annui. Acquisto e posizionamento di 4 nuove scale presso il cimitero comunale. Collocazione e riparazione di 3 nuove fontane all’interno del cimitero comunale.
Patrimonio Sistemazione del CCR (centro comunale di raccolta) presso piazza stazione. Sistemazioni uffici presso l’ufficio turistico di via marina. Realizzazione del nuovo autoparco comunale. Realizzazione di un’area sfalcio comunale presso zona Mersa. Restyling villa comunale di brolo e villetta comunale di lacco con importanti interventi nel recupero di spazi e istallazione di giochi per bambini. Effettuati numerosi ed importanti interventi di manutenzione agli immobili comunali: palestra, palatenda, caserma dei carabinieri, stadio comunale. Acquistati praticamente a costo zero un furgone per gli operai addetti allo sfalcio ed un fiorino per i dipendenti dell’acquedotto. Nuova sede centro diurno per gli anziani di piazza apollo con azzeramenti costo di affitto. Sistemazione campetto “Paolo Gullà” zona sottogrotte. Istallazione distributore di acqua pubblica presso piazza Annunziatella.
Protezione civile Nuova sede di protezione civile presso la stazione comunale -con centinaia di interventi, assolutamente importanti, in 5 anni da parte dei nostri volontari.
Dopo 10 anni approvato il nuovo piano intercomunale di protezione civile. Sottoscritto con il Prefetto di Messina il “patto per l’attuazione della sicurezza urbana”. Acquisto e sostituzione 9 nuovi defibrillatori posizionati in edifici comunali e scuole. Attivazione del servizio di videosorveglianza territoriale: istallate 18 nuove videocamere (tra stazione ferroviaria, territorio comunale e sede principale del comune di brolo) Acquisto di 3 foto trappole mobili per repressione e controllo del territorio Nuovo mezzo, pick-up Mitsubishi, a disposizione della protezione civile. Pulizia straordinaria di oltre 1500 tra grate e tombini del territorio comunale. Bilancio, tributi Bilanci sistemati con approvazione definitiva piano di riequilibrio 2014/2017.
Tariffe idrica riportate a 104 euro rispetto all’aumento del 2013/14. Azzeramento costo sedi esterne con spostamento ufficio tributi presso la sede comunale e rescissione di tutti gli altri contratti in essere. Contenzioso Risparmiati costi per circa 1 milione di euro in 5 anni grazie agli affidamenti al legale interno dell’ente. Personale. Ottimizzazione degli uffici con accorpamenti e spostamenti dipendenti per rendere più funzionale la macchina amministrativa. Garantito regolarmente ogni mese lo stipendio ai dipendenti comunali. Di ruolo e contrattisti. C.e.d., servizi demografici, innovazione tecnologica Nuovo sito internet istituzionale con la massima trasparenza e con diverse sezioni nuove. Realizzazione “app” brolo. Costi di telefonia e adsl dimezzati grazie ad accordo con una nuova società che gestisce tutte le sedi sia comunali che istituti scolastici.
 
Ed infine Marisa Briguglio. “L’altra Marisa della mia amministrazione. Il volto dolce e sensibile dell’azione amministrativa – ha detto di lei Irene Ricciardello – che è sempre entrata in punta di piedi, in ogni occasione. Il sorriso dell’accoglienza che nasconde caparbietà e voglia di fare. Non si è mai fermata di fronte a nessuna difficoltà. Capace di legare e includere è stato l’aspetto della solidarietà e della partecipazione che ci piace attuare.
Lei sarà con noi. L’ho nominata assessore designata. Marisa è una di noi.” Lei dice: 5 anni fa cominciai il mio cammino politico con una frase di Madre Teresa di Calcutta, che dice “Nella vita si può sempre scegliere se lamentarsi o impegnarsi” allora scelsi di impegnarmi mettendocela tutta, oggi voglio impegnarmi ancora.
Il suo lavoro in sintesi: PROGETTI E SERVIZI SOCIALI GIA’ AVVIATI E DA POTENZIARE: Salute Bene Comune –
 
Il “Banco del cuore” – Sportello Famiglia – Custode Sociale – Barattolo d’ Emergenza – Autunno insieme – Festa del Libro e del diritto d’Autore – Tripudio alla Donna ed alla Vita – Progetti culturali dedicati alla Poesia, Lettura, Musica e Parole (festa mondiale del libro e del diritto d’autore, Alda Merini e le altre) – Le passeggiate con le “Terre dei Nebrodi” – Progetti Erasmus+ – Laboratori sulle dipendenze “Dipende da me” – Laboratorio teatrale “Tutti in scena” – Laboratori riecreativi Asilo Nido Comunale – Assistente Sociale – Passerelle e sedie Job “un mare per tutti” – Assistenza igienico personale alunni portatori di handicap – Assistenza all’Autonomia ed alla comunicazione – Contributo per le spese di trasporto per la riabilitazione presso i centri convenzionati –
Progetti mirati a seguito Protocollo d’intesa – USSM c/o Tribunale per i minori.
Progetti con il Distretto di D30 NUOVI PROGETTI E SERVIZI SOCIALI DA AVVIARE : Avvio sportello antiviolenza, unico della provincia di Messina accreditato dalla Regione Siciliana in collaborazione con l’Associazione Pink Project Avvio di progetti alternativi di sollievo attraverso protocolli con le scuole, laboratori ricreativi ed esperenziali, per persone con disabilità e non solo.
Progetti di censimento e abbattimento delle barriere architettoniche su tutto il territorio comunale, attuando il piano PEBA E conclude: “Chiudiamo gli occhi e respiriamo, col sorriso e la fiducia per la crescita di Brolo, votiamo sereni e liberi Irene Ricciardello sindaco”

 

L'articolo Brolo – Elezioni 2019: i bilanci degli assessori uscenti, del candidato sindaco Irene Ricciardello proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati