Dettagli
Venerdě 19 Aprile 2019 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
piraino – centro sociale don puglisi: “non solo mimose ma…” & “8 marzo- l’arte al femminile”
 
PIRAINO – CENTRO SOCIALE DON PUGLISI: “NON SOLO MIMOSE MA…” & “8 MARZO- L’ARTE AL FEMMINILE”
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calŕ
Eventi, Q-MAGAZINE

Anche quest’anno l’associazione La Clessidra in occasione dell’8 marzo propone la sesta edizione di Non solo mimose ma… Una serata dedicata a tutte le donne: attraverso il racconto di alcune di esse si metterà in risalto quelle caratteristiche che rendono la diversità di genere un valore aggiunto piuttosto che quel disvalore che spesso è alla base delle persistenti forme di violenza contro di esse. L’iniziativa organizzata in collaborazione con l’A.F.E.I.P. di Piraino e all’associazione Quintessenza di San Piero Patti si terrà presso il Centro Sociale Don Puglisi a Gliaca di Piraino a partire dalle 17.30.

Dopo i tradizionali saluti delle istituzioni e delle responsabili dell’associazioni, promotrici dell’evento, avrà inizio il percorso narrativo di alcune donne che intervistate dal giornalista Salvatore Pantano parleranno della loro “normale straordinarietà” e di quanto l’essere donna sia così affascinante e, come diceva Oriana Fallaci un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai. Queste le ospiti dell’evento: Caterina Cacace, direttore dell’unità di pediatria e neonatologia dell’ospedale di Patti, l’avvocata Carmela Caranna, l’artista del tessuto Paola Floramo e Maria Josè Menza, donatrice dell’Admo.

“Non solo mimose ma…” sarà arricchito dalla mostra itinerante “8 Marzo- L’arte al femminile” curata da Catena Biagia Ballarino e che è stata già proposta in diversi comuni nebroidei. Nel suo intervento l’artista Ballarino farà una breve rassegna su alcune pittrici e performer che nel corso dei secoli si sono distinte nel campo dell’arte. Ma perché continua a essere così difficile essere donne? Oggi come ieri? Perché nonostante le conquiste fatte ci sono cose che non si riescono a cambiare? Perché si deve parlare di quote rosa come se si trattasse di riserva da proteggere? Com’è possibile che ancora si debba parlare di parità dei stipendi? (l’Italia su questo fronte è 83° su 144 paesi subito prima della Grecia, del Belize e del Madagascar). E c’è di più: dal report che il 29 ottobre 2018 è stato trasmesso al Grevio, presso il Consiglio d’Europa, – il Rapporto delle associazioni di donne sull’attuazione della Convenzione di Istanbul in Italia – emerge che il contesto culturale italiano è ancora fortemente permeato da pregiudizi e stereotipi sessisti e che è notevole la distanza che esiste tra le norme adottate e declamate e la loro applicazione in concreto. L’evento sarà occasione di discutere e riflettere su queste tematiche.

 

L'articolo Piraino – Centro sociale Don Puglisi: “Non solo mimose ma…” & “8 Marzo- L’arte al femminile” proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2019 * Tutti i diritti riservati