Dettagli
Mercoledì 16 Ottobre 2019 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
ucria – sabato 29 dicembre la 1° sagra del suino nero dei nebrodi
 
UCRIA – SABATO 29 DICEMBRE LA 1° SAGRA DEL SUINO NERO DEI NEBRODI
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Gastronomia, Q-MAGAZINE

Impegno imprescindibile dell’Amministrazione ucriese è la valorizzazione e la promozione delle risorse del proprio territorio. Nel tardo periodo estivo si è puntato sulle nocciole, ma possiamo dire che un’altra realtà caratterizza Ucria: il suino nero dei Nebrodi.

Di taglia piccola e mantello scuro (peculiarità delle razze suine autoctone italiane), il suino nero dei Nebrodi è allevato allo stato semibrado e brado in ampie zone adibite a pascolo; solo in concomitanza con i parti si ricorre all’integrazione alimentare. Le carni del suino nero, utilizzate tanto per il consumo fresco quanto per la produzione di salumi, contraddistinguono ed esaltano la tradizione culinaria del centro nebroideo. L’iniziativa che si terrà il 29 dicembre a partire dalle ore 18,00, è tesa a far conoscere la superiore qualità della carne e dei suoi derivati; a dare rilievo alle caratteristiche nutrizionali e agli studi a ciò connessi e, in particolare, ai dati elaborati da codesto Assessorato.

Il convegno di presentazione, programmato per il giorno 29 dicembre 2018, sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulla procedura per il riconoscimento della DOP del prosciutto crudo di Suino nero dei Nebrodi. Percorso di grande importanza che mira alla valorizzazione di un prodotto d’eccellenza con attività di tipo strategico e operativo, al fine di rispondere ai problemi organizzativi e di coordinamento tra imprese diverse che operano nei vari stadi della filiera. Al convegno prenderanno parte ricercatori, tecnici e/o esperti.

Saranno altresì presenti i numerosi allevatori, produttori e trasformatori di carni, veterinari, agronomi ed esperti del settore. La manifestazione oltre a valorizzare il suino nero, in grande ascesa, è finalizzata a far conoscere i numerosi prodotti agricoli di qualità legati al territorio, nonché a promuovere la vendita di merce agricola tipica siciliana. L’evento rappresenta certamente una occasione straordinaria per apprezzare la bellezza e la salubrità dei luoghi; per conoscere l’arte, le tradizioni del piccolo paese; e, soprattutto, per assaporare la bontà della cucina locale.

A caratterizzare la manifestazione sarà il percorso gastronomico che consentirà di degustare prodotti e piatti tipici della zona e, al contempo, di conoscere le innumerevoli potenzialità che riserva il paesino di Ucria.  Per tutti i visitatori, dunque, la possibilità di degustare le carni del suino nero.

 

L'articolo Ucria – Sabato 29 dicembre la 1° Sagra del Suino nero dei Nebrodi proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2019 * Tutti i diritti riservati