Dettagli
Marted́ 19 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
allerta meteo, avviso della protezione civile: allarme arancione in calabria e sicilia
 
ALLERTA METEO, AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE: ALLARME ARANCIONE IN CALABRIA E SICILIA
allerta meteo, avviso della protezione civile: allarme arancione in calabria e sicilia
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Cronaca, Q-MAGAZINE

Allerta Meteo – Una perturbazione sul Tirreno meridionale determinerà dalle prossime ore condizioni di spiccata instabilità sulle estreme regioni meridionali italiane, mentre al nord correnti di aria più fredda proveniente dal nord-atlantico determineranno nel pomeriggio di oggi e domani condizioni di maltempo con rovesci o temporali, anche di forte intensità.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
allerta meteo protezione civile venerd́ 24 agosto 2018L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 23 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Campania, sulle zone meridionali della Calabria e sui settori settentrionali della Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni in atto, è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 24 agosto, allerta arancione su gran parte della Calabria e della Sicilia. Allerta gialla su buona parte delle regioni settentrionali, del centro e del sud, nonché sulle due isole maggiori.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Cosa significa “allerta arancione”

Il livello di allerta “arancione” è il secondo più grave (dopo il rosso) in una scala di 4, che parte dal verde e prevede, appunto, giallo, arancione e rosso. Ma nel linguaggio tecnico, che cosa significa “allarme arancione“? Come abbiamo già più volte ribadito in passato, è un livello di allarme particolarmente elevato a cui è opportuno prestare ogni tipo di attenzione. Lo stesso livello di allarme, infatti, era stato lanciato per le alluvioni che lo scorso autunno hanno devastato, in occasioni diverse, prima Benevento, poi Taranto e infine Catania, provocando anche vittime. La “perdita di vite umane” è proprio uno dei rischi previsti dal livello di allarme “arancione”, che si lancia per fenomeni meteorologici “Diffusi, intensi e/o persistenti“.

Lo scenario d’evento geologico arancione, infatti, prevede:

  • Possibili cadute massi in più punti del territorio.
  • Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, in contesti geologici particolarmente critici.
  • Diffuse attivazioni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.

Lo scenario d’evento idrologico arancione, prevede:

  • Significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento dei corpi arginali, diffusi fenomeni di erosione spondale, trasporto solido e divagazione dell’alveo.
  • Possibili occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti.

Ulteriori effetti e danni rispetto allo scenario di codice giallo:

  • Diffusi danni ed allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, reti infrastrutturali e attività antropiche interessati da frane o da colate rapide.
  • Diffusi danni alle opere di contenimento, regimazione ed attraversamento dei corsi d’acqua, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti artigianali, industriali e abitativi situati in aree inondabili.
  • Diffuse interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate detritiche o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico.
    Pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane.
Insomma, attenzione massima per un’allerta meteo particolarmente rilevante.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Giovedì 23 agosto 2018

Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria meridionale e centrale tirrenica, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna centro-meridionale, Molise occidentale, Campania orientale e meridionale, Basilicata, Puglia centro-meridionale e sul resto della Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
– isolate, a carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, su settori alpini, entroterra ligure, Appennino emiliano, Romagna, Toscana centro-meridionale, Appennino marchigiano, Umbria orientale, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo occidentale e meridionale e restanti zone di Puglia, Sardegna e Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Venerdì 24 agosto 2018

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-orientali della Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale e centrale, Calabria meridionale e centrale tirrenica, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse dal pomeriggio, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia e Triveneto, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su zone interne della Sardegna, resto di Calabria e Sicilia, Campania meridionale, Basilicata tirrenica, Lazio orientale e meridionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
– isolate, a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Marche occidentali, Liguria centro-orientale, Appennino emiliano, pianura emiliana, Piemonte centro-orientale e su restanti zone del Centro-Sud, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: tendenti a forti nord-occidentali sui settori costieri di Sardegna e Sicilia occidentale e meridionale.
Mari: tendenti a molto mossi il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna, i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Sabato 25 agosto 2018

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia-Giulia, pianure venete e Romagna, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su resto di Triveneto ed Emilia-Romagna, su Lombardia, Liguria centro-orientale e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte occidentale e meridionale, Toscana centrale, Umbria settentrionale, Marche occidentale e settentrionali, Sicilia nord-orientale e Calabria meridionale e tirrenica centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
– isolate, a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia nord-occidentale, resto di Calabria, Puglia meridionale, Basilicata occidentale e ionica, Campania, resto di Umbria e zone più interne di Lazio, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione al Nord-Est.
Venti: da forti a burrasca occidentali su Sardegna e Sicilia occidentale e meridionale; localmente forti occidentali sul resto delle regioni centro-meridionali.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali e lo Ionio meridionale.
Fonte: http://www.meteoweb.eu
 
 

 

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati