Dettagli
Mercoledì 24 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – eventi: convegno e festa dell’oro verde, come sempre è stato un successo
 
BROLO – EVENTI: CONVEGNO E FESTA DELL’ORO VERDE, COME SEMPRE È STATO UN SUCCESSO
brolo – eventi: convegno e festa dell’oro verde, come sempre è stato un successo
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Gastronomia, Q-MAGAZINE

Come da previsioni ancora una volta, la settima, Festa dell’Oro Verde organizzata dall’associazione Maria SS. Addolorata di Piana di Brolo, che in questa edizione ha proposto anche il convegno “L’Oro Verde” (ovvero il pistacchio) è stato un successo annunciato.

All’incontro, all’interno dell’aula consiliare, dopo i saluti  istituzionali del sindaco Irene Ricciardello, hanno relazionato su questo importante alimento siciliano, il dottore Pietro Miraglia (vice presidente ordine nazionale dei biologi), che ha dato numerosi indicazioni informative sul pistacchio anche sotto l’aspetto chimico e nutrizionale. 

Per il dottore Fausto Ridolfo (Presidente della Cassartigiani dei Nebrodi) queste iniziative sono da elegiare in quanto portano benefici e anche aspetti turistici importanti per una cittadina come Brolo che di questo prodotto fa largo uso, soprattuto nel settore pasticceria.

La  dottoressa Valentina Lenzo (rappresentate dell’Associazione Maria SS. Addolorata di Piana di Brolo), nel suo intervento ha elencato tutte le attività che l’associazione ha portato avanti in questi anni grazie all’impegno costante dei tanti soci e del suo presidente Cono Lenzo (per l’occasione è stata consegnata una targa ricordo ndc).

A concludere i lavori del convegno il deputato nazionale On. Nino Germanà che ha elogiato la manifestazione ed invitano di continuare a portare avanti tutte quelle iniziative che portano ricchezza ad un paese.

Infine, per  l’assessore agli Enti Locali l’on. Bernadette Grasso,  questa iniziativa e da applaudire per la scommessa vinta di far conoscere un prodotto di altri territori anche in altri paesi.

Nello stesso tempo, la Grasso ha sottolineato che per il futuro nel comprensorio tirrenico  – nebroideo, si dovrebbe fare un calendario unico degli eventi per evitare la sovrapposizione tra manifestazioni importanti e di interesse collettivo che portano economia e turismo in queste zone.

A seguire all’interno ed all’esterno del palatenda si è svolta la Festa dell’Oro Verde, che ha portato nella cittadina brolese parecchie persone che non hanno voluto mancare, per gustare le prelibatezze al pistacchio (pasta e arancino) e  successivamente ha passeggiato lungo le vie del paese per assaggiare il prestigioso gelato sempre al pistacchio nei bar del luogo aderenti all’iniziativa, ma anche ballare con la musica del gruppo De Colores.

Ringraziamenti a fine serata da parte del presidente dell’Associazione, Cono lenzo che ha voluto ringraziare prima di tutto tutti i ragazzi dell’associazione stessa che con impegno e costanza portano avanti i progetti, i commercianti di Brolo e dintorni che come ogni anno credono in  questa iniziativa enogastronomica, diventando sponsor, l’amministrazione comunale di Brolo per la logistica,  il gruppo musicale della serata è infine le numerose persone che partecipano alla manifestazione

 Pubblichiamo anche le foto dei biglietti vicenti per l’estrazione a premi:

Brolo – Eventi: convegno e festa dell’Oro Verde, come sempre è stato un successo

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati