Dettagli
Mercoledì 24 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – salute bene comune 2018: giornata dedicata all’obesità e diabete mellito
 
BROLO – SALUTE BENE COMUNE 2018: GIORNATA DEDICATA ALL’OBESITÀ E DIABETE MELLITO
brolo – salute bene comune 2018: giornata dedicata all’obesità e diabete mellito
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Salute & Benessere, Q-MAGAZINE

Domenica 15 aprile, dalle ore 9,30, a Brolo prendera’ avvio la sesta giornata di prevenzione del calendario Salute Bene Comune 2018, ideato dall’Assessore Marisa Briguglio.

 

La giornata sara’ dedicata – dice l’assessore Briguglio – ai nostri ragazzi brolesi, in eta’ dai 6 ai 14 ed a loro e’ dedicato il “Percorso Assistenziale Obesita’ in eta’ evolutiva e Diabete Mellito.

Responsabile del progetto sara’ il Dott. Franco Cusumano (Direttore Pediatria Ospedale di Milazzo), e sarà presente per la giornata l’equipe multidisciplinare composta da:

  • Dott.ssa Maria Ausilia CATENA (pediatra)
  • Dott.ssa Gabriella D’ANGELO (pediatra)
  • Dott. Andrea INTILLA (psicologo)
  • Dott.ssa Fabrizia MINCIULLO (dietista)
  • Dott.ssa Anna CASSIBBA (biologa nutrizionista)

che eseguiranno uno screening nutrizionale rilevando alcuni parametri (peso, altezza, bmi e pressione arteriosa) ed un breve colloquio con dietista e psicologo.

In base all’esito dei rilevamenti – dice l’assessore Briguglio – i pazienti verranno indirizzati per successiva visita gratuita multispecialistica con la nostra equipe nell’ambito del nostro progetto presso gli ospedali di Patti o S. Agata Militello in base alle preferenze.

Il diabete mellito in età evolutiva viene oggi definito come un gruppo di disordini metabolici eterogenei dal punto di vista patogenetico, clinico e genetico caratterizzati da elevati livelli ematici di glucosio.

La classificazione del diabete mellito in età pediatrica è profondamente mutata in questi ultimi anni, poiché alla forma di diabete mellito tipo 1 (DMT1) autoimmune, che rimane comunque la più frequente entità nosologica dell’infanzia, si affiancano, sempre più frequentemente, forme di diabete non autoimmune, in genere ereditarie, con importanti implicazioni sia per le decisioni terapeutiche che per l’approccio educativo.

La diagnosi di DMT1, se tardiva, è gravata da un rischio elevato di chetoacidosi grave ed è spesso associato ad altre patologi autoimmuni (celiachia, tiroidite,etc.) che possono rendere ancora più complessa la gestione della malattia.

Quindi anche in questo caso la prevenzione e’ un’arma vincente, come sottolinea l’Assessore Briguglio, invitando tutti i genitori a non mancare con i propri figli a questo importante appuntamento.

Sala Rita Atria

Le prenotazioni, spiega l’assessore Marisa Briguglio,  come consueto anche per quest’evento si potranno effettuare 15 giorni prima dello stesso esclusivamente al 331.3967111 (solo di mattina). Ragazzi e Ragazze dai 6 ai 14 anni – max 50 pz

Altre informazioni si potranno richiedere presso lo sportello dell’Assessorato alle politiche sociali del comune di Brolo.

 

Brolo – Salute Bene Comune 2018: giornata dedicata all’obesità e Diabete Mellito

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati