Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – accademia della musica: arrivano altre tre brilanti ammissioni in conservatorio
 
BROLO – ACCADEMIA DELLA MUSICA: ARRIVANO ALTRE TRE BRILANTI AMMISSIONI IN CONSERVATORIO
brolo – accademia della musica: arrivano altre tre brilanti ammissioni in conservatorio
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Spettacolo, Q-MAGAZINE

Dopo le belle soddisfazioni dello scorso Giugno 2017, con 3 allievi che hanno conseguito la licenza in “teoria e solfeggio ” (Laura Calanna – Capo d’Orlando , Marco Salupo – Tortorici , Carmelo Bonfiglio – Ficarra) presso il Conservatorio “Corelli” di Messina e grazie alla preparazione ottenuta ad Accademia della Musica, un altro grande successo ad inaugurare l’anno accademico 2017/2018 per l’ Istituto di Formazione Musicale, con sedi a Capo d’Orlando e Brolo e diretto dal prof. Paolo Stervaggi: Ben 3 le brilanti ammissioni in conservatorio (come da tradizione a numero chiuso e molto selettive per tutti i corsi di studio) centrate dal centro di formazione musicale classica e Moderna orlandino negli scorsi 21 e 28 settembre 2017.

brolo conservatorio 2Giorgio Ingrillì, 10 anni (Capo d’Orlando), ammesso al 1° anno della classe di pianoforte principale con il massimo dei voti , 10/10 e primo assoluto della sua graduatoria con candidati provenienti da ogni parte della Sicilia Orientale. Gabriele Lucibello, 13 anni (Capo d’Orlando),ammesso al 1° anno della classe di Pianoforte Principale con il voto di 9,00/10 . Anastasia Bringheli, 13 anni (Frazzano’), ammessa al 2° anno della classe di Chitarra Classica con il voto di 8,50/10 , sotto la guida del Maestro Giovanni Cortorillo.brolo conservatorio

Da sottolineare anche l’ottima prova del giovane pianista Luigi Fulia, 13 anni (S.Agata di Militello) , col voto di 8/10. Un risultato eccellente ottenunto da parte dei giovani musicisti e che è sicuramente un grande punto di partenza con alle spalle anni di sacrifici e studio da parte di allievi, docenti e famiglie. Altro traguardo fondamentale dell’Accademia in questi anni, riguarda la sessione di esami pre – accademici che si svolgeranno per il 4° anno consecutivo direttamente in sede principale a Capo d’Orlando e previsti per la fine di ottobre , che vedra’ altri talentuosi allievi della scuola essere valutati dai commissari esterni titolari di cattedra al Conservatorio Corelli , Prof. Annunziata Virzi’ ( docente di pianoforte principale) , prof. Pippo Cattafi (docente di teoria e percezione della musica) .Una prova questa per i giovani musicistii dell’Accademia, che contribuira’ a dare dimostrazione delle loro capacità musicali e della loro preparazione tecnica, pratica e teorica.

brolo conservatorio 1La Convenzione n. 03 del 03/12/2013 – prot- 11551L1 tra l’Accademia e il Conservatorio prevede un rapporto di collaborazione relativo alla fascia pre-accademica (istituita dalla nuova riforma dei Conservatori italiani) concordando e uniformando i parametri dell’offerta didattica. Essa nasce dal proposito di fornire un’adeguata preparazione per l’ammissione in Conservatorio ai corsi triennali, ma anche agli ultimi periodi di studio prima dei Livelli superiori (periodi B/C) per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello, agevolando così i giovani talenti del comprensorio, i quali trovano in Accademia della Musica un “punto d’appoggio” per i primi anni pre – accademici senza la necessità di spostarsi obbligatoriamente fino a Messina.

Un’opportunità che ha aperto grandi prospettive per il nostro Hinterland e che ha contribuito a rendere l’Accademia della Musica un vero e proprio punto di riferimento per quanti vogliano formarsi e perfezionarsi sempre di piu’ nel vasto ed impegnativo mondo della musica classica, d’arte ed elettronica.

ACCADEMIA DELLA MUSICA 1Inoltre, grazie alla suddetta convenzione saranno aperti da quest’anno , e a partire dal mese di ottobre , i nuovi corsi di CANTO POP e TECNICO DEL SUONO direttamente presso le nostre sedi di Capo d’Orlando e Brolo. ‘Accademia della Musica” è inoltre uno dei pochissimi istituti in Sicilia a curare la preparazione professionale riguardante la formazione per Disc – Jockey e D.j Producer, vantando al suo attivo numerosi giovani promesse nel campo della musica dance/ elettronica e commerciale in tutto l’Hinterland Messinese.

Brolo – Accademia della Musica: arrivano altre tre brilanti ammissioni in conservatorio

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati