Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
castell’umberto / quito – inaugurata da enza caputo, una biblioteca nel quartiere povero di cochapamba (ecuador)
 
CASTELL’UMBERTO / QUITO – INAUGURATA DA ENZA CAPUTO, UNA BIBLIOTECA NEL QUARTIERE POVERO DI COCHAPAMBA (ECUADOR)
castell’umberto /  quito – inaugurata da enza caputo, una biblioteca nel quartiere povero di cochapamba (ecuador)
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, Q-MAGAZINE

L’umbertina Enza Caputo, volontaria Engim in America latina e precisamente in Ecuador, con l’aiuto di tantissime persone ha creato e inaugurato una biblioteca nel quartiere povero di Cochapamba situato nell’estrema periferia della capitale Quito.

 

bibblioteca cochapambaLa struttura culturale è nata dal nulla con i libri, frutto della campagna di sensibilizzazione portata avanti dalla caparbia ragazza italiana, sono stati catalogati muniti dei relativi codici e computerizzati mentre gli scaffali sono stati realizzati da “Don Carlos” un abile artigiano locale che ha dato collaborato all’iniziativa “Cochapamba vive”- Di seguito l’articolo scritto dalla stessa Enza Caputo tradotto dalla versione originaria in spagnolo.enza caputo

bibblioteca cochapamba 1Dopo tanti mesi di lavoro, il 17 settembre, in compagnia di tantissima gente, la Biblioteca di Cochapamba e’ stata inaugurata. Libri catalogati, codici messi, un piccolo computer, le foto dei bellissimi bambini che frequentano il centro appese ai muri, un cartello con su scritto “Cochapamba vive”. E Cochapamba vive davvero e lo fa grazie all’aiuto di moltissime persone, la maggior parte delle quali sono ecuadoriane. Una solidarieta’ che non arriva da lontano, quasi tutti i libri donati arrivano dalle scuole di danza di Quito e Sangolqui’.

A supportare sin dal principio la realizzazione di questa “piccola grande” biblioteca comunitaria e’ stata la scuola di danza del ventre “Yana Qolla”, presente con le sue armoniose e bellissime ballerine anche all’inaugurazione. “Mi piace rompere gli schemi, portare l’arte in luoghi diversi da un teatro, perche´ ballare in un teatro fa bene al proprio ego personale, mentre ballare in uno spazio come il campo da calcio della Chiesa di Cochapamba fa bene al cuore” – cosi’ Susana Guevara Sabando, l’insegnate di ballo di Yana Qolla, parla alle sue ballerine emozionate in cerchio prima dello spettacolo di domenica.lavori biblioteca

enza caputo

E l’armonia di queste ballerine, i loro sorrisi, i loro costumi hanno davvero fatto brillare gli occhi di tutti quei bambini e quelle bambine che hanno partecipato all’evento. Armonia rafforzata dai balli tradizionali ecuadoriani, magistralmente interpretati dal gruppo di ballo giovanile di Cochapamba “Kyrie”. Dopo lo spettacolo di danza, sono iniziate le attivita’ con i bambini promosse dai volontari ENGIM in Ecuador. Ospiti dell’evento alcuni dei bambini del Ceipar, con l’immancabile Suor Serafina, un vulcano, ed alcuni dei bambini della scuola indigena “Yachay Wasi” accompagnati dalle loro mashi.

bibblioteca cochapamba 3A dare vita alla biblioteca, Mario, il cantastorie. Pranzo con arroz colorado e maduro per tutti e via con la musica di Jose’ Teclas e della sua band. Sulle note della cumbia si conclude l’evento e con tanta soddisfazione, un po’ di stanchezza ed il cuore pieno di felicita’, possiamo dire che Cochapamba ha una biblioteca. Appezzamenti per l’apertura della biblioteca sono arrivati un po’ da tutte le parti e in modo particolare da Casa Bonuchelli di ENGIM Internazionale che scrive: “La piccola grande biblioteca del quartiere Cochapamba di Tolgo è stata inaugurata lo scorso 17 settembre e finalmente possiamo dire: “Cochapamba vive”. Grazie Enza Caputo – Si laurea a Torino in Scienze internazionali e diplomatiche dopo il triennio presso l’Università di Forlì.

Ha lavorato all’Università di Genova nel settore della Cooperazione Internazionale, svolgendo successivamente attività di coordinamento presso “Coordinadora Valenciana de ONGD (CVONGD) nella sede di Valenzia in Spagna. Qui numerosi giornali spagnoli hanno raccontato le sue battaglie in difesa dei più deboli. Di lei si è occupato anche il notiziario internazionale “Antenne di pace” che l’ha “ospitata” dando spazio nelle sue pagine ad alcuni suoi scritti.

Vicepresidente dell’associazione “Euravia Onlus” ha organizzato diversi momenti culturali. Cochapamba, uno dei barrios (quartieri) più poveri della capitale Quito. L’ENGIM è una ONG iscritta nell’elenco delle “Organizzazioni della società civile ed altri soggetti senza finalità di lucro” istituito presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ai sensi dell’art. 26, commi 2 e 3, della Legge 125/2014 e dell’art. 17 del D.M. 113/2015.

bibblioteca cochapamba 2L’ENGIM opera In Italia, in Europa e nei paesi in via di sviluppo ponendo particolare attenzione sull’importanza dell’educazione, dello sviluppo delle abilità e sulla generazione di nuove idee, intese come strumenti chiavi per lo sviluppo umano, la crescita economica e la produttività. Ogni anno, le iniziative promosse dall’ENGIM puntano a collegare in modo sempre più sinergico le attività svolte presso i centri di formazione professionale presenti sul territorio nazionale, con quelle di integrazione tra i vari Paesi dell’Unione Europea E DEI SEGUENTI Stati: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania, Romania, Sierra Leone, Ghana, Guinea Bissau, Mali, Kenya, Libano, Siria e India .

Dal luglio 2000 L’ENGIM è una Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministro degli Esteri e fa parte dell’Associazione delle ONG Italiane di Cooperazione allo Sviluppo e della Piattaforma italiana delle ONG europee. Dal dicembre 2008 è entrata a far parte anche della FOCSIV, Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario.

 

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati