Dettagli
Martedì 19 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – ambliopia: sabato 7 ottobre, giornata di screening per i disturbi visivi riservato ai bambini
 
BROLO – AMBLIOPIA: SABATO 7 OTTOBRE, GIORNATA DI SCREENING PER I DISTURBI VISIVI RISERVATO AI BAMBINI
brolo – ambliopia: sabato 7 ottobre, giornata di screening per i disturbi visivi riservato ai bambini
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Salute & Benessere, Q-MAGAZINE

Sabato 7 Ottobre 2017 presso la Sala Rita Atria, via Marina – Brolo, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, si darà il via alla giornata di screening “Ci vuole occhio per prevenire l’AMBLIOPIA”.

 

 

briguglio marisa

La giornata di prevenzione che rientra dell’ambito del progetto “Salute Bene Comune 2017” organizzato dall’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio sarà curata dalla Dott.ssa Maria Briguglio, specialista in oftalmologia generale e pediatrica, con studio oculistico in Brolo, coadiuvata dalla Dott.ssa Caterina Sulfaro, – ortottista, che effettueranno uno screening gratuito visivo pediatrico su un max di 50 piccoli pazienti brolesi dai 6 mesi agli 8 anni. Non occorre prenotazione.locandina-maria-briguglio-2017

La giornata è patrocinata dal Comune di Brolo e dall’ AMGO che è un progetto di prevenzione visiva dell’Ambliopia coordinato a livello nazionale dall’Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza ONLUS” di Bologna, patrocinato dal Ministero della Salute.

locandina-maria-briguglio-2017-2L’ambliopia, conosciuta anche come “occhio pigro” consiste in un ridotto sviluppo della funzione visiva in uno o in entrambi gli occhi a causa di un difetto visivo presente nella prima infanzia, periodo durante il quale si compie lo sviluppo e la maturazione del sistema visivo. Se non trattata tempestivamente questa condizione può dare origine a un difetto permanente.

Le cause più comuni di ambliopia sono lo strabismo ed i vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo) non corretti. Il rischio di sviluppare ambliopia a causa di una patologia oculare non curata è presente nei primi 4-5 anni di vita ossia durante ed entro il periodo plastico di sviluppo del sistema visivo. La diagnosi deve quindi avvenire il più precocemente possibile, ovvero nel periodo in cui il sistema visivo e` ancora suscettibile di modificazioni e miglioramenti se trattato correttamente.

A seconda delle statistiche l’ambliopia interessa dall’ 1.6% al 3.6% della popolazione. Essendo l’ambliopia curabile solo in eta` precoce, la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo rappresentano gli obiettivi ideali da perseguire.

Gli Specialisti sottoporranno i piccoli pazienti a visita ortottica, a videoautorefrattometria e misurazione della vista.

I bambini che risulteranno positivi allo screening verranno sottoposti successivamente in maniera gratuita ad visita oculistica completa.

Per informazioni contattare l’assessore Briguglio al numero 3313967111

 

Brolo – AMBLIOPIA: sabato 7 ottobre, giornata di screening per i disturbi visivi riservato ai bambini

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati