Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
castell’umberto – domani a sfaranda, nel “borgo luigi” un seminario sul turismo culturale
 
CASTELL’UMBERTO – DOMANI A SFARANDA, NEL “BORGO LUIGI” UN SEMINARIO SUL TURISMO CULTURALE
castell’umberto – domani a sfaranda, nel “borgo luigi” un seminario sul turismo culturale
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

Domani presso Borgo Luigi della popolosa contrada Sfaranda del centro nebroideo, si terrà il Seminario: Turismo culturale: quale tutela per lo sviluppo del patrimonio rurale e quale per un turismo accessibile?

Moderatore dell’evento la dott.ssa Flavia Scurria, Dopo i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Lionetto Civa. I lavori saranno introdotti dalla dott.ssa Alfonsa Conti Nibali, vicesindaco di Castell’umberto. Tra i relatori il professore Antonio Matasso che tratterà di “Norme e linee guida in materia di gestione dei beni culturali. Quali tutele per il patrimonio rurale?”

“Una nuova politica culturale: come valorizzare i borghi rurali alla luce dello sviluppo turistico: l’impegno di Gaetano Conti Nibali (scomparso di recente ndr) a riguardo” – a cura dell’architetto Giuseppe Fazio, mentre il tema “Come coniugare cultura, turismo e accessibilità “ sarà sviluppato dalla dott.ssa Giovanna Beccalli. Sarà la memoria di un villaggio rurale, dove si ritrova forte il senso di comunità, tradizione e cultura.

Un modo anche per ricordare il grande impegno di Gaetano Conti Nibali, natio di questi luoghi, che pensò e progettò insieme all’arch. Giuseppe Fazio la rinascita di Borgo Luigi, rinascita materica ed emotiva. Al termine del seminario verrà rilasciato attestato di partecipazione.

locandina convegno borgo luigi

La degustazione di prodotti tipici ed uno spettacolo musicale curato da Oriana Civile. Gli ospiti potranno visitare, per l’occasione, anche una mostra fotografica tematica a cura della dott.ssa Santina Nibali sul tema del turismo accessibile. Molte le associazioni del territorio invitate a partecipare.

Alfonsa Conti Nibali

Il vicesindaco Alfonsa Conti Nibali (curatrice dell’ evento), sottolinea “sono entusiasta, turismo culturale ed accessibilità saranno protagonisti della serata, il seminario racconterà di quanto fatto nel territorio e di quanto ancora dovrà farsi. “Lo sviluppo di un territorio parte da se stesso, conclude il vice sindaco umbertino, da ciò che di meglio riesce ad offrire attraverso la valorizzazione delle sue stesse potenzialità.

È il senso di questa iniziativa che guarda al futuro di un territorio e delle sue nuove generazioni. L’evento sarà motivo di confronto su tematiche importanti come lo sviluppo del turismo, linfa vitale della nostra terra, e la garanzia dell’accessibilità, poiché tutti abbiamo diritto di viaggiare, scoprire e amare luoghi nuovi!”

 

Castell’Umberto – Domani a Sfaranda, nel “Borgo Luigi” un seminario sul Turismo Culturale

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati