Dettagli
Venerdì 26 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
piraino – il racconto…del progetto di eccellenza “dai tindaridi alla madonna nera”
 
PIRAINO – IL RACCONTO…DEL PROGETTO DI ECCELLENZA “DAI TINDARIDI ALLA MADONNA NERA”
piraino – il racconto…del progetto di eccellenza “dai tindaridi alla madonna nera”
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, NEWS

“L’Antica Stazione di Posta Dei Denti”, ha ospitato il Festival del Culto e della Cultura, tappa fondamentale del progetto di eccellenza “Dai Tindaridi alla Madonna Nera, Storia, Fede e leggende sui Nebrodi”, di concerto con l’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, a cura dell’ Associazione Afeip (capofila), in partenariato con il Comune di Piraino e tante strutture ricettive della costa tirrenica e dei nebrodi.

Tante risorse sono state impiegate per la realizzazione di questo importante progetto che intende promuovere un turismo sostenibile e radicale, in un territorio, quale è il nostro, ricco di bellezze paesaggistiche, di storia, cultura e leggenda e di una fede genuina e legata alle più antiche tradizioni.

afeip piraino

Dopo i saluti del Presidente Ing. Rosario Enzo Mollica, la moderatrice dell’Evento, dott.ssa Rosalba Mollica, ha dato la parola ai relatori del convegno, Dott  Gabriele Panissidi,  e la dottoressa Natalia Carianni, che hanno fornito chiarimenti sul Piano di interpretazione del territorio e sull’elaborazione dei pacchetti turistici dei “Venerandi Itinerari”, che possono essere riscontrati sul sito istituzionale www.veneranditinerari.it; la dottoressa Arianna Giardina, antropologa, sul culto della Madonna Nera; il prof.re  Antonio Matasso sui beni culturali del territorio.

19059115_312823125807425_7607216343021066378_nDalle disquisizioni relatoriali, si è appurato che la sensibilizzazione del turismo esperienziale, soprattutto dei tradizionali cammini che volgono dai Comuni del nebroideo per giungere al Santuario del Tindari, con fede e devozione. Ben 17 i  comuni aderenti al progetto (Gioiosa Marea, Patti, Piraino, Brolo, Ficarra, Naso, Tortorici, Castell’Umberto, Raccuja, Galati Mamertino, Ucria, Floresta, s.Piero Patti, S. Salvatore di Fitalia, S. Alessio, Librizzi e Montalbano Elicona), caratterizzato da una serie di eventi, tra cui convegni, information day, Press Tour, Educational Tour, corsi di preparazione per guide di culto e cultura. Il progetto di eccellenza per la realizzazione e la promozione di pacchetti turistici abbraccia in particolar modo il segmento genealogico, rivolgendo la sua attenzione all’emigrante di prima, seconda e terza generazione. L’obiettivo, come è stato evidenziato in fase relazionale, è quello di creare un prodotto turistico nuovo e non di ricalcare un itinerario di rito.19060028_312823705807367_9161686944541672254_n

Un terzo itinerario che possa aggiungersi ai due più famosi della Sicilia Occidentale e Orientale con l’intento fondamentale di creare un ‘opportunità e una possibilità che possa permettere ai comuni partner e di riflesso ai comuni limitrofi di interagire sulla scena del segmento turistico internazionale.

19105820_312823062474098_7229693763109464267_nA questo scopo sono stati elaborati pacchetti turistici innovativi , per la realizzazione di percorsi integrati, atti a valorizzare le peculiarità del territorio e permettere la fruizione delle ricchezze artistiche e naturali, a costi contenuti e in tutto il periodo dell’anno, in concomitanza con lo svolgersi di feste liturgiche e del rinnovarsi di importanti tradizioni locali.

unnamed

Anche la scelta della location che ha ospitato il Festival è stata accuratamente scelta dall’ingegnere Rosario Mollica, presidente AFEIP: uno spazio suggestivo che ha ospitato gli stand di ciascun comune, pronto a rievocare la propria autoctona identità culturale attraverso la presentazione di prodotti e manufatti tipici; cibi  genuini, tali da soddisfare i palati più esigenti e consentire di ritrovare i sapori di una volta; prodotti di artigianato  che è arte squisita. I bambini della classe quinta della scuola elementare dell’Istituto ubicato nella frazione Gliaca del Comune di Piraino, hanno rappresentato in costume “la leggenda della torre delle ciavole”.19146095_312823815807356_633023221155771772_n19113736_312823392474065_800172134184086398_n

afeip ed i cantori di galati

Hanno allietato la manifestazione i Cantori di Galati Mamertino, guidati dal maestro Antonio Smiriglia, ed i cantori di Ucria. Tutti i sindaci intervenuti hanno dato il loro contributo alla divulgazione del progetto. Tra tradizione e innovazione, aperto al futuro, il  progetto “Dai Tindaridi alla Madonna Nera” non poteva non coinvolgere i giovani.

unnamed (2)Entusiastica è stata la partecipazione delle scuole, dell’Accademia delle Belle Arti, di Ficarra, con il Presidente prof.re Mannelli e del Borghese di Patti, con la dirigente, prof.ssa Buta Francesca .Gli alunni, coordinati dagli insegnanti, hanno attuato dei laboratori, di restauro di icone (con il prof.re Mannelli) e di elaborazione di pacchetti turistici, nell’ottica dell’Alternanza Scuola/Lavoro e in aderenza agli indirizzi rappresentati. Gli obiettivi dunque a medio e a lungo termine, del così ampio e articolato progetto, che promuove eccellenze locali e interagisce a libello globale, è la creazione di opportunità di sviluppo e di crescita.

Piraino – Il racconto…del progetto di eccellenza “Dai Tindaridi alla Madonna Nera”

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati