Dettagli
Lunedì 11 Dicembre 2017 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – oggi 18 dicembre il presepe vivente…“memoria tra passato e presente“
 
BROLO – OGGI 18 DICEMBRE IL PRESEPE VIVENTE…“MEMORIA TRA PASSATO E PRESENTE“
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, NEWS

Conto alla rovescia per l’attesissimo presepe vivente di oggi pomeriggio a partire dalle ore 16,00, che si svolgerà nella cittadina del paese, che verrà rappresentato in tre location (il palatenda, la villa comunale ed il borgo antico del castello brolese). 

 

Ieri è stata la giornata delle prove generali che verranno replicate questa mattina a partire dalle 11,00, sotto l’attenta regia della Prof.ssa Carmela Messina, che coadiuvata dalle colleghe e volontari sta mettendo in opera la bella manifestazione delle festività natalizie.

presepe-brolese

Un gran lavoro, quello che si è fatto e si continuerà a fare anche oggi, per rappresentare al meglio la natività, che ha visto impegnati in primis l’Associazione Carristi del Carnevale Brolese, hanno lavorato notte e giorno, guidata da Tony Rifici (oltre al carnevale ci spiega, Rifici, abbiamo voluto essere presenti, ed aiutare nell’organizzazione “perché vogliamo contribuire anche noi, affinché i nostri figli non dimenticano le antiche tradizioni e la cultura del proprio paese).

Risultati immagini per viuzze castello di broloTante altre associazioni a cominciare dall’Associazione Commercianti – Artigiani Crescere Brolesi in Movimento (come si legge nella locandina ufficiale), hanno dato il loro fattivo contributo.

Prezioso l’aiuto del falegname Gaspare Bertino, dell’elettricista Melo Ricciardi e dei rappresentanti dei genitori Melo Virecci e Mimmo Condipodaro. La parte fonica e musicale sarà curata dal maestro invece da Sergio Camuti. Sarà anche grande lavoro domani per Tindaro Pintabona ed i suoi ragazzi della Protezione Civile che assicureranno l’ordine pubblico.

Il Patrocinio del comune di Brolo, la collaborazione con la Parrocchia S.S Annunziata  i proprietari delle case private ed alcuni sponsor brolesi.

Il comunicato da parte dell’Istituto Comprensivo di Brolo, guidato da Maria Ricciardello

maria ricciardello

Maria Ricciardello

In occasione delle festivita` natalizie, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Brolo, con la regia della Prof.ssa Carmela Messina, hanno realizzato un presepe vivente che sara` rappresentato giorno 18/12/2016 nel comune di Brolo e, successivamente, giorno 26/12/2016 nel comune di Ficarra e giorno 29/12/2016 nel comune di Sant’ Angelo di Brolo.

La realizzazione del presepe vivente, spiega la dirigente Ricciardello, nell’ambito del progetto  vuole essere la testimonianza di come la scuola, luogo di crescita sociale e intellettuale, diventa anche custode privilegiata di antiche tradizioni culturali ed educa ai valori civili, nuclei fondanti della convivenza umana.

La collaborazione tra la Scuola, i genitori, la parrocchia, l’ente locale, le associazioni territoriali ha consentito di creare un’atmosfera d’impegno, di laboriosita`, rendendo piu` stimolante l’ambiente di apprendimento e rafforzando il senso di appartenenza, di condivisione e di gruppo.

presepeviventebrolo18dicembre2016

Sono talmente numerosi i Genitori, le Associazioni, le Imprese, i privati Cittadini che hanno sostenuto e supportato concretamente l’iniziativa della Scuola che risulta impossibile ringraziarli singolarmente.

Un plauso sentito ai Docenti e agli Alunni, oltre 500, bambini e ragazzi di diverse fasce d’eta` e dei tre ordini di scuola, frequentanti il nostro Istituto Comprensivo che si sono impegnati, nei diversi ruoli, ad approfondire la conoscenza del passato (attivita` lavorative, costumi, usanze ) prendendo spunto dalla Palestina, nel periodo della nascita di Gesu`. Un progetto didattico complesso, con l’obiettivo di ricostruire i principali momenti storici del Cristianesimo e di attualizzare il percorso culturale con una riflessione sui drammi sociali del nostro tempo.

 

Brolo – Domenica 18 dicembre il Presepe Vivente…“Memoria tra passato e presente“

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2017 * Tutti i diritti riservati