Dettagli
Venerdì 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
palermo: precari e sindaci, (oltre 5000) insieme per la manifestazione unitaria a sostegno dei lavori
 
PALERMO: PRECARI E SINDACI, (OLTRE 5000) INSIEME PER LA MANIFESTAZIONE UNITARIA A SOSTEGNO DEI LAVORI
palermo: precari e sindaci, (oltre 5000) insieme per la manifestazione unitaria a sostegno dei lavori
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, NEWS

Il popolo dei precari in strada oggi a Palermo. Manifestazione unitaria a sostegno dei lavoratori degli enti locali e del personale delle ex Province. Raduno in piazza Marina, poi il corteo che, con in testa i gonfaloni dei Comuni e i sindaci con le fasce tricolore, ha fatto rotta su piazza Indipendenza, davanti alla presidenza della Regione. Un assedio al governatore Rosario Crocetta che ieri all’Ars si è impegnato a stabilizzare i lavoratori: “Se lo dico, lo faccio”, aveva detto durante un accesso dibattito in aula. Ma lo scetticismo prevale.

sindaci in piazza a palermo 1

A quasi un anno dal protocollo firmato da sindacati e Anci per la stabilizzazione del personale precario, circa 20.000 persone, infatti, niente è cambiato. Così i lavoratori a tempo determinato e gli Lsu di tutta l’Isola sono tornati a protestare “per rivendicare la realizzazione di quel protocollo e dire basta a soluzioni temporanee che non risolvono il problema”, dicono i segretari di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, Claudio Di Marco, Gigi Caracausi e Enzo Tango.

piraino manifestazione palermo“E’ ora – continuano – che la politica nel suo complesso si assuma tutte le sue responsabilità e prevalga sui tecnicismi per superare i vincoli esistenti che, anzichè essere rimossi, aumentano”. “Serve che il governo nazionale rimuova i vincoli finanziari dei Comuni e garantisca le risorse per avviare finalmente la stabilizzazione di questo personale diventato essenziale per assicurare i servizi pubblici”.

manifestazione paleromo precariLo dicono il segretario generale di Fp Cgil Sicilia, Claudio Di Marco, ed Enzo Abbinanti della segreteria regionale, in corteo oggi insieme ai lavoratori a tempo determinato di Comuni, Regione, enti regionali e Sanità, Lsu e dipendenti delle ex Province. Secondo Di Marco e Abbinanti, la proposta del governo di costituire una agenzia nazionale, è da bocciare. “Non serve – dicono – una nuova Resais perchè opererebbe come una agenzia interinale con maggiori margini di discrezionalità.

L’unica strada è la stabilizzazione secondo la dotazione organica degli Enti. Ognuno deve però fare la propria parte a partire dal Governo nazionale che deve assicurare le risorse promesse ai Comuni”. “I capponi di Renzi, Faraone e Crocetta, continuano a litigare giocando sulla pelle dei siciliani e dei lavoratori precari.

Un giorno si inventano la Resais, un giorno l’Agenzia… ma la domanda di fondo a cui devono rispondere è: intendono far morire i comuni? Intendono trovare le risorse finanziarie necessarie? Il resto è soltanto fumo negli occhi”. Lo ha detto all’Adnkronos il sindaco di Palermo e presidente dell’AnciSicilia Leoluca Orlando. “Loro litigano e i comuni muoiono – ha aggiunto Orlando – Non vogliamo la Resais, né l’Agenzia dei precari, vogliamo la stabilizzazione dei lavoratori che da anni offrono servizi essenziali”.

http://palermo.repubblica.it

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati