Dettagli
Venerdì 15 Dicembre 2017 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – cimitero comunale: realizzato il primo lotto di 20 loculi
 
BROLO – CIMITERO COMUNALE: REALIZZATO IL PRIMO LOTTO DI 20 LOCULI
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, NEWS

Brolo, cimitero comunale: completato il primo lotto di 20 loculi. A breve la realizzazione di altri 62 ed, entro sei mesi, grazie al project financing, la consegna di ulteriori 300.

 

loculi cimitero di brolo

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di realizzazione del lotto di 20 loculi nel cimitero comunale di Brolo, costruzione che ha permesso di mettere fine alla brutta situazione di emergenza che si era creata nei mesi scorsi per la cronica mancanza di spazi cimiteriali.

“La situazione del cimitero comunale che abbiamo ereditato”- dichiara il vice sindaco Gaetano Scaffidi, che detiene la delega ai servizi cimiteriali, “è veramente indecente ed incredibile.

Infatti a fronte di centinaia di posti che giacciono lì vuoti da anni, assegnati/venduti negli anni scorsi, con chissà quali criteri, vi sono decine di cittadini che, sempre negli stessi anni, sono stati costretti a chiedere, a parenti ed amici, in “prestito” un loculo ove tumulare i propri cari.

Ma non solo, abbiamo riscontrato, incredibilmente, anche casi di cittadini che hanno pagato per l’assegnazione di un loculo senza ottenere nulla in cambio, a volte nemmeno un pezzo di carta a poter comprovare l’acquisto.

Cittadini che oggi, giustamente e comprensibilmente, vengono a bussare, arrabbiati, alla porta del Comune, in ragione di un loro legittimo diritto.

Questa vergognosa situazione”, prosegue l’amministratore, “non è più tollerabile e dovrà finire quanto prima.

Proprio perché questo esecutivo ha tutta l’intenzione di cancellare definitivamente certe ingiustizie e rompere con modus operando inaccettabile del passato, dopo la realizzazione di questi 20 loculi abbiamo già previsto e anche deliberato in giunta, l’impegno di somme per la costruzione di altri 62 loculi che, in parte, verranno assegnati a coloro che, da più tempo, hanno i propri cari defunti in un posto a “prestito”.

Ma soprattutto stiamo valutando la concreta possibilità di bandire una gara, in project financing, per la realizzazione di ulteriori 300 loculi.

Stiamo già valutando dei progetti e se, come penso e credo, questo project financing sarà effettivamente realizzabile ed economicamente valido e sostenibile per l’amministrazione, riusciremo a partire già entro la fine dell’anno alla realizzazione dei loculi necessari e, al massimo nel giro di un anno, potremo sistemare definitivamente tutte queste vergognose situazioni di prestito, garantendo ai defunti e le loro famiglie la tutela di un diritto che eticamente non potremmo ammettere di non garantire.

È tempo di mettere una volta per tutte fine a questa indecente situazione di grande disagio per quei cittadini che in questi anni hanno dovuto subire la mortificazione di chiedere il favore per poter tumulare, in maniera dignitosa i propri cari defunti.

Questo è un impegno che voglio assumermi personalmente. Sento altresì pressante il dovere di scusarmi con i cittadini anche a nome di chi ci ha preceduto nella gestione del cimitero comunale, per le tante prese in giro, le umiliazioni e i disagi che in questi anni molti di loro sono stati costretti a subire”.

Uff. Stampa Comune di Brolo

 

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2017 * Tutti i diritti riservati