Dettagli
Martedì 27 Giugno 2017 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
è nata la città metropolitana
 
È NATA LA CITTÀ METROPOLITANA
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Gazzetta Del Sud
Politica, MESSINA

È nata ufficialmente nel palazzo che per anni ha ospitato la Provincia regionale la Città metropolitana di Messina. Erano tutti presenti nella sala Consiglio di Palazzo dei Leoni stamane: tutti i sindaci dei comuni appartenenti all’area metropolitana, il presidente della Regione Rosario Crocetta e quello dell'Ars Giovanni Ardizzone.

A mezzogiorno il passaggio di consegne tra il commissario straordinario, Filippo Romano, e il sindaco metropolitano, Renato Accorinti. Romano, come annunciato nei giorni scorsi, continuerà a svolgere le funzioni del Consiglio metropolitano sino alle elezioni dell’organo collegiale.

Per quanto tempo? «Deve essere una fase transitoria», ammonisce il senatore di Ncd Bruno Mancuso: «La città metropolitana – afferma il parlamentare – non riguarda solo la città di Messina, ma coinvolge tutto il territorio della ex provincia, per cui è auspicabile che la governance tenga conto di tale elemento con la prevista ed adeguata corresponsabilità gestionale dei rappresentanti istituzionali delle varie realtà territoriali.

Sarebbe opportuno che chi è stato chiamato a svolgere i ruoli di sindaco metropolitano e di consiglio metropolitano si limiti all’ordinaria amministrazione, e non assuma decisioni che possano avere refluenze su tutto il territorio provinciale. Questo anche perché riteniamo che il tempo delle gestioni monocratiche sia già stato notevolmente lungo.

Bisogna dunque che vengano indette al più presto elezioni per il consiglio metropolitano, che affianchi nella gestione della vasta area il sindaco metropolitano, e che per lo stesso consiglio siano individuati non solo criteri di rappresentanza territoriale, ma anche criteri di competenza e preparazione, ricordando che tra le varie funzioni assegnategli c’è anche quella di elaborare ed adottare il piano strategico metropolitano e lo statuto del nuovo ente».
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2017 * Tutti i diritti riservati