Dettagli
Lunedì 11 Dicembre 2017 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – “progetto salute bene comune 2016”. effettuati i controlli gratuiti per le patologie tiroidee
 
BROLO – “PROGETTO SALUTE BENE COMUNE 2016”. EFFETTUATI I CONTROLLI GRATUITI PER LE PATOLOGIE TIROIDEE
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Salute & Benessere, NEWS

Procede spedito il progetto “Salute Bene Comune”, anche la quinta giornata, dedicata alla cura e prevenzione delle patologie tiroidee, si è conclusa positivamente.

 

marisa briguglio e elisabetta moriniSono state più di 50 le visite di accertamento gratuito eseguite dalla specialista endocrinologa Elisabetta Morini per i pazienti uomini e donne residenti nel comune di Brolo, dai 20 anni in su.

Le malattie della tiroide sono di frequente riscontro nella popolazione generale, con una forte predilezione per il genere femminile, e possono colpire tutte le età, compresa l’età fetale e neonatale, in Italia 1 persona su 5 ha problemi tiroidei, tra questi, il gozzo colpisce oltre 6 milioni di individui (cioè il 10% della popolazione italiana).

Spesso, poi, si riscontrano noduli asintomatici, di dimensioni anche molto piccole (inferiori al centimetro), con una frequenza che aumenta progressivamente con l’età e pone il problema di una possibile presenza di tumore della tiroide.

Fortunatamente, i tumori maligni della tiroide sono rari (circa l’1% di tutti i noduli tiroidei) e sono suscettibili di terapie efficaci nella maggior parte dei casi. Se la patologia tiroidea è diagnosticata nella fase iniziale, infatti, non presenta difficoltà di cura, prevenire, dunque, è sempre la migliore azione per tutelare la propria salute ed evitare il degenerare di patologie latenti in forme più gravi.

L’assessore Marisa Briguglio promotrice del progetto, insieme al Sindaco Irene Ricciardello, hanno consegnato una pergamena alla dott.ssa Morini, ringraziandola a nome dell’amministrazione per essersi dedicata con la professionalità che la distingue, allo screening dei pazienti nella giornata di prevenzione gratuita.

Infine l’assessore ricorda che il prossimo appuntamento con la prevenzione è fissato per il giorno lunedì 6 giugno (Giornata di Prevenzione e cura del Respiro) con la dott.ssa Francesca Sinagra, sempre per gli uomini e le donne dai 20 anni in su, mentre giorno 11 giugno si terrà a Brolo, a cura dell’AVIS di Santa’Angelo di Brolo, una giornata per la donazione del Sangue e del Midollo, anche questa giornata è inserita nel progetto “Salute Bene Comune”.

Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero al 331 3967111, dalle 10:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì.

Le prenotazioni si potranno effettuare e si accetteranno a partire da trenta giorni prima di ogni singolo evento fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Brolo, 12 Maggio 2016

                                                                                              Uff. Stampa Comune di Brolo

Brolo – “Progetto Salute Bene Comune 2016”. Effettuati i controlli gratuiti per le patologie tiroidee

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2017 * Tutti i diritti riservati