Dettagli
Martedì 22 Agosto 2017 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
25 aprile – buona festa della liberazione a tutti, pensate che è la vostra festa
 
25 APRILE – BUONA FESTA DELLA LIBERAZIONE A TUTTI, PENSATE CHE È LA VOSTRA FESTA
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Varie, NEWS

Il 25 aprile non è una data come tante. Ogni anno in questo giorno si celebra l’anniversario della Resistenza, in memoria della liberazione dell’Italia dall’occupazione della Germania nazista e della fine del ventennio fascista.

Manifesto 25aprile 2016Era il 25 aprile del 1945; i gruppi partigiani, dopo aver superato il Po, costrinsero le truppe tedesche ad abbandonare le città di Milano e Torino, dove le popolazioni erano già in rivolta. Ancora oggi riecheggiano le parole che il partigiano e membro del Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia Sandro Pertini, che divenne poi storico Presidente della Repubblica, affidò in quella mattina alla radio Milano Libera: “Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire.”

Dopo 71 anni  queste celebri parole che segnarono la storia dell’Italia e rappresentano una pagina importantissima per l’unione geo-politica del nostro paese stridono fortemente con  l’assoluta indifferenza non solo della popolazione ma anche e soprattutto della gran parte delle istituzioni, dei mezzi d’informazione, dell’opinione pubblica per la ricorrenza della liberazione dell’Italia dal fascismo.

pertiniSe cercate 25 aprile su Google o sui social network si parla molto più del rischio meteo che rovinerà il ponte a un sacco di italiani e non del vero significato della festa.
Sarebbe oppotuno, come dice il nostro premier Matteo Renzi #lavoltabuona, spiegare ai giovani di oggi – e putroppo non solo a loro – il vero significato del 25 aprile, raccontare loro il perché di tale ricorrenza, affinché la storia non si ripeta e perché possa smorzarsi l’avanzata di questi nuovi movimenti politici che mettono a repentaglio la nostra libertà; solo così la ricorrenza del 25 aprile potrà essere celebrata in modo degno e rispettoso verso chi, per noi ed il nostro futuro, ha dato la vita.

Quindi il 25 aprile buona festa della liberazione a tutti, e pensate che è la vostra festa.

25 aprile – Buona festa della Liberazione a tutti, pensate che è la vostra festa

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2017 * Tutti i diritti riservati