Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
prete fugge con la collaboratrice ed i soldi della missione
 
PRETE FUGGE CON LA COLLABORATRICE ED I SOLDI DELLA MISSIONE
prete fugge con la collaboratrice ed i soldi della missione
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Attualità, ACIREALE

Il rettore camilliano del centro di prima accoglienza per poveri ed emarginati "Casa Sollievo di San Camillo" di Acireale (Catania), un 44enne originario del Palermitano appartenente all'Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi, sarebbe fuggito con una volontaria della struttura e 27.900 euro dell'ente di beneficenza. A presentare nei suoi confronti per conto dei religiosi Camilliani una denuncia, "per una condotta appropriativa", alla Procura della Repubblica di Catania è stato il legale del Centro, l'avvocato Giampiero Torrisi. Lo scrive stamane il quotidiano "La Sicilia". Al religioso, che era anche capo amministratore dell'Istituto Giovanni XXIII di Riposto - scrive ancora il quotidiano - era stata affidata la completa gestione economica della provincia siculo-napoletana dell'Ordine fondato da Camillo De Lellis.

La notizia è stata confermata dal legale. "Sulla vicenda immagino la Procura della Repubblica stia facendo accertamenti - ha detto Torrisi - per verificare quanto abbiamo denunciato. Tutto il resto, la fuga d'amore e quant'altro dal nostro punto di vista è del tutto irrilevante, è un dato neutro. L'unica cosa che noi rileviamo e la condotta appropriativa rispetto a somme che servivano per il sostentamento delle missioni, prevalentemente per quelle estere dei Camilliani. Riteniano si stata una condotta significativamente grave".

"Sono molto amareggiato. Posso comprendere le fragilità umane, ma sono amareggiato per questo gesto un po' nascosto, di questo appropriarsi. Non è proprio per niente bello". Lo ha affermato il Vescovo della Diocesi di Acireale, Mons. Antonino Raspanti commentando la vicenda del religioso Camilliano. Mons. Raspanti ha precisato di "non avere giurisdizione sui Camilliani, con i quali, essendo sul territorio, la Diocesi "si coordina in merito ad alcune attività". "Conosco bene il rettore - ha aggiunto Mons. Raspanti - perché a dicembre gli avevo affidato una serie di regali per fare un'asta di beneficenza. Sono andato con lui al pranzo di natale con i poveri però ero ignaro completamente di qualunque tipo di difficoltà da parte sua".

Il Vescovo della Diocesi di Acireale ha aggiunto di essere "sollevato" dall'aver saputo che i soldi dati dalla Diocesi, che finanzia in parte la mensa dei poveri dei Camilliani, "non sono andati in quel gruzzolo". "Questo - ha concluso Mons. Raspanti - è stato un minimo di sollievo ma sono molto amareggiato".

(Fonte ANSA)

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati