Dettagli
Martedì 26 Settembre 2017 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
mal di denti: sintomi, cause e rimedi naturali
 
MAL DI DENTI: SINTOMI, CAUSE E RIMEDI NATURALI
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://donna.fanpage.it
Salute & Benessere, SALUTE

Il mal di denti è una delle cose più fastidiose al mondo ed indica che qualcosa non va all'interno della propria bocca. Nell'attesa di andare dal dentista, si può ricorrere ad una serie di rimedi naturali per placare il dolore. Scopriamo quali sono.


Il mal di denti, che in termini medici è definito odontalgia, è un fenomeno doloroso che comincia in modo circoscritto interessando inizialmente un dente con un dolore intenso, sordo, pulsante che, col passare delle ore, diventa sempre più insopportabile, tanto che arriva a coinvolgere anche altre parti del viso e del corpo e che può accentuarsi a contatto con il caldo o il freddo, con gli zuccheri o con la masticazione. Il mal di denti è un sintomo che non deve essere ignorato poiché è segnale che c’è qualche problema all’interno della bocca. Il modo migliore per placarlo è andare dal dentista ed intervenire direttamente sull’origine del problema. Per tutte le emergenze, però, esistono dei rimedi naturali per placare il mal di denti, soprattutto quelli più insopportabili, come quelli legati a problemi di carie o ascessi al dente del giudizio. Scopriamoli.

Mal di denti: sintomi, cause e rimedi naturali

Cause del mal di denti

Il mal di denti è perlopiù causato da problemi di:

Carie: malattia infettiva che colpisce prima la superficie del dente per poi arrivare fino alla radice.


Gengivite: infiammazione che riguarda le gengive provocando rossore e dolore.

Paradontite: infiammazione dei tessuti parodontali che può portare a sanguinamenti e alla caduta dei denti.

Ascesso: avviene quando, nei tessuti che circondano il dente, si accumulano batteri e detriti che causano forte dolore. Interessa di frequente il dente del giudizio che spesso non hanno spazio per crescere e sono soggetti a carie e infiammazioni molto più frequentemente degli altri denti

Accumuli di placca e tartaro: si formano, nel tempo, quando non si esegue un'adeguata pulizia dei denti con spazzolino, filo interdentale e colluttorio. I residui di cibo restano tra i denti formando placca e tartaro che portano a infiammazioni e sanguinamento delle gengive, oltre a un forte dolore ai denti.

Ipersensibilità dentinale: i nostri denti diventano sensibili, ad esempio, a causa di carie o denti incrinati.

Ci possono essere, però, anche cause non direttamente legate ai denti come sinusite, nevralgia del trigemino, angina pectoris e infarto.

Mal di denti: cosa fare, cosa non fare e rimedi naturali
Quando abbiamo mal di denti ci sono cose che possono accentuare il dolore o alleviarlo. Vediamo quali.

Cosa fare:

evitate di far subire ai denti sbalzi termici sciacquando la bocca con acqua tiepida e, in caso di freddo tieni la bocca chiusa per evitare che arrivi al dente aumentando il dolore;Pulire i denti con il filo interdentale per eliminare eventuali residui di cibo;Si può applicare, in caso di forte dolore, del ghiaccio sulla guancia in corrispondenza del dolore. Funzionerà come leggero analgesico;Ricorrere a rimedi naturali prima di assumere, eventualmente, antidolorifici o analgesici e consultare subito il dentista se il dolore persiste. In caso di pulpite, vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico curante.

Cosa non fare:

meglio non coricarsi perché la posizione supina aumenta il mal di denti accentuando il dolore, soprattutto se è pulsante;evitare di fumare e bere alcolici;non lavarsi i denti con dentifrici scadenti che potrebbero danneggiare i denti e lo smalto;se il dolore è troppo forte non perdere tempo e rivolgersi subito al dentista per non peggiorare la situazione;evitare di praticare sport perché lo sforzo accentua il dolore.Cibi sì e cibi no in caso di mal di denti

Tra i cibi da mangiare quando abbiamo mal di denti ci sono: yogurt e probiotici, frutta e verdura, latticini, alimenti che contengono vitamina C che aiutano anche in caso di sanguinamento. Tra i cibi da evitare in caso di mal di denti troviamo: quelli che contengono molti zuccheri, e quelli caramellati e gommosi, oltre a bibite gassate e cibi duri o troppo croccanti.

Rimedi naturali per il mal di denti
Quando il mal di denti è forte e improvviso possiamo ricorrere subito a dei rimedi naturali efficaci per alleviare, almeno temporaneamente il dolore. Vediamo come quali rimedi naturali utilizzare in caso di mal di dente del giudizio o provocato da ascesso e mal di denti provocato dalla carie.

Rimedi naturali in caso di carie
Aglio: è uno dei rimedi della nonna più utilizzati, è un antinfiammatorio e un antibiotico naturale. È proprio per questo che è uno degli ingredienti migliori per combattere le infezioni e i dolori che ne derivano, soprattutto in caso di carie. Bisogna tritarne uno spicchio e farne uscire il succo. Quest’ultimo deve essere applicato direttamente sul dente dolorante e sulla gengiva circostante.

Tè nero: ha poteri analgesici ed antinfiammatori grazie all’elevato contenuto di acido tannico, una sostanza capace di calmare il dolore. Basta immergere per qualche istante la bustina in acqua calda, una volta che raggiunge la temperatura ambiente, bisogna applicarla sul dente dolorante. Infine, si può bere anche il tè ottenuto per approfittare del suo potere analgesico.

Alcol: l’alcol alimentare, quello contenuto nelle bevande come whisky e rum, è l’ideale per alleviare il dolore. Preso in piccole quantità è un antisettico ed uccide i batteri che proliferano nel cavo orale. Basta fare uno sciacquo di un paio di minuti con una qualsiasi bevanda superalcolica per avere risultati incredibili.

Prezzemolo: il prezzemolo è una pianta antinfiammatoria e riesce ad alleviare il dolore ai denti. Basta masticarne un ciuffetto e ripetere il trattamento più volte al giorno per avere un risultato incredibile. Come se non bastasse, riesce anche a risolvere il problema dell’alito cattivo.

Cipolla: il succo di cipolla ha incredibili proprietà antibiotiche ed antinfiammatorie, capaci di placare il dolore ai denti. Basta applicare un pezzettino di cipolla sul dente e schiacciarlo fino a che non rilasci il succo. In poco tempo, ci si sentirà meglio.

Rimedi naturali in caso di ascesso ai molari o al dente del giudizio
Acqua e sale: il sale è antisettico ed allieva il dolore quando questo deriva da un ascesso o da un’infezione provocata dai residui di cibo tra i denti. Bisogna diluirne un cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua prima di fare degli sciacqui. Basta ripetere l’operazione dopo ogni pasto per lenire il dolore in modo rapido.

Succo di limone: il limone è un toccasana per la salute orale. Ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie, astringenti e combatte le infiammazioni. Bisogna applicare il suo succo sul dente interessato oppure mischiarlo con un po’ di sale per fare dei gargarismi.

Chiodi di garofano: i chiodi di garofano sono uno dei rimedi naturali più utilizzati per calmare il dolore dei denti causato da ascesso poiché contengono eugenolo. Basta applicarne uno sul dente che fa male e tenerlo in bocca per qualche minuto oppure aggiungere qualche goccia del suo estratto ad una dose di colluttorio.

Acqua ossigenata: se il dolore è dovuto ad un’ascesso ed è accompagnato da alito cattivo, il rimedio naturale ideale è l’acqua ossigenata. Bisogna applicarla sul dente dolorante con un cotton fioc oppure, in alternativa, si può preparare un colluttorio orale, mescolando una parte di acqua ossigenata con tre di acqua.

Malva: un impacco con i fiori o le foglie di malva aiuta a calmare il dolore in caso di ascesso. In alternativa si possono fare degli sciacqui con l'infuso di malva. Tra le piante naturali utili a combattere il mal di denti troviamo anche la calendula e l'aloe vera.

continua su: http://donna.fanpage.it/i-10-rimedi-naturali-per-calmare-il-mal-di-denti/p1/
http://donna.fanpage.it/

 
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2017 * Tutti i diritti riservati